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Condizioni generali

 Di seguito le Condizioni Generali specifiche, seleziona quelle di tuo interesse.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI ACQUISTO - PACCHETTO TURISTICO
1. FONTI LEGISLATIVE
La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è disciplinata - fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il «Codice del Turismo») - dalla L. 27/12/1977 nr. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile nonché dal Codice del Turismo (art. 32 - 51) e s.m.i.

2. DEFINIZIONI                                                                                                                               
Ai fini del presente contratto s’intende per:                 
a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 5 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;                                         
b) venditore: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 5 verso un corrispettivo forfetario;                                                                                                                                  
c)  turista: l'acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
 
3. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
Ai sensi dell’art.34 Cod. Tur. i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione da chiunque ed in qualunque modo realizzata di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del Turista, parte significativa del “pacchetto turistico”. Il Turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 35 e 36 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui al successivo articolo 19.

4. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA
1. Organizzazione tecnica Balkan Express Srl - Via Brandimarte, 63 - 65124 Pescara.
2. Autorizzazione amministrativa n. 1247 del 14/04/2008
3. Polizza assicurativa RC n.8413591 stipulata con Europassistance Italia S.p.A. in conformità con quanto previsto dagli articoli 44 e 45 Cod. Tur.
4. Le modalità e condizioni di sostituzione sono disciplinate dall’articolo 11.
5. Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005 è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE 2111/2005.
6. Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri - ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani - sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il Turista provvederà - consultando tali fonti -a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’Organizzatore.

5. PRENOTAZIONI
Prima di procedere alla conclusione on line dell’acquisto di un viaggio, al Turista sarà chiesto di leggere e accettare le Condizioni Generali di Vendita e Le Informazioni utili. Sarà inoltre fornito a video un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun pacchetto turistico ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) e dei mezzi di pagamento che potranno essere utilizzati. Per procedere alla conclusione dell’acquisto il Turista dovrà scegliere una delle modalità di pagamento e effettuare il pagamento, come da indicazioni all’ art. 6. Il pacchetto turistico acquistato dal Turista conterrà esclusivamente i servizi indicati nel contratto di viaggio; eventuali servizi diversi e/o ulteriori, quali i trasferimenti da e verso il luogo di partenza e i servizi acquistati in loco dal Turista non sono inclusi nel pacchetto e pertanto l’Organizzatore non assume alcuna responsabilità in merito e non potrà in alcun modo essere considerato responsabile in relazione ai medesimi.
 
6. PAGAMENTI
REGOLE GENERALI. Per procedere alla conclusione on line dell’acquisto di un viaggio, dovrà essere versato:
1 - l’acconto del 25% del prezzo del pacchetto turistico, se la prenotazione è stata effettuata oltre 20 (venti) giorni prima della data di partenza. Il saldo dovrà essere versato almeno 20 giorni prima della partenza;
2 - il saldo, se la prenotazione è stata effettuata meno di 20 (venti) giorni antecedenti la data di partenza.

Il Turista, può sempre scegliere la modalità di pagamento in un’unica soluzione. I documenti di viaggio (documento di trasporto) saranno disponibili sul sito nella sezione “Stampa Documenti”, solo a seguito dell’avvenuto incasso del saldo non prima delle 48 ore antecedenti la data di partenza.
Il mancato pagamento delle somme predette da parte del Turista all’Organizzatore, alle date stabilite, determina, da parte dell’Organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto di viaggio per fatto e colpa del Turista, con conseguente applicazione delle penali previste dall’art. 9, e ciò anche nel caso in cui l’Organizzatore abbia fatto pervenire al Turista i titoli di legittimazione (c.d. voucher o documento di trasporto).

Il Turista può scegliere fra queste diverse modalità di acquisto dei pacchetti:
a) 100% CARTA DI CREDITO (SOLUZIONE UNICA). Se sceglie il pagamento 100% con carta di credito dovrà fornire i dati necessari per effettuare la transazione. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma della copertura della carta di credito dalla banca, provvederà a rendere disponibili i documenti di viaggio nella sezione “Stampa Documenti”.
Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.
b) 25% CARTA DI CREDITO + 75% BONIFICO. Se sceglie il pagamento 25% con carta di credito dovrà fornire i dati necessari per effettuare la transazione. Il saldo da versarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, potrà essere corrisposto con bonifico. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma dell’accredito della somma per l’ipotesi di bonifico, provvederà a rendere disponibili i documenti di viaggio nella sezione “Stampa Documenti”.
Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.
c) 25% CARTA DI CREDITO + 75% AGENZIA DI VIAGGIO. Se sceglie il pagamento 25% con carta di credito dovrà fornire i dati necessari per effettuare la transazione. Il saldo da versarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, potrà essere corrisposto ad un’agenzia di viaggio. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma dell’accredito della somma da essere corrisposta dall’ agenzia di viaggio, provvederà a rendere disponibili i documenti di viaggio nella sezione “Stampa Documenti”.
Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.

7. SERVIZIO BLOCCA PREZZO – 72 ore
Il servizio consente gratuitamente e senza alcun costo aggiuntivo, di bloccare il prezzo per 72 ore.
E’consentito un massimo di due prenotazioni con servizio blocca prezzo, per Consumatore. Il Consumatore riceverà all'indirizzo e-mail indicato un riepilogo contenente tutte le informazioni necessarie e la data di scadenza della prenotazione. Qualora entro la scadenza indicata non venisse perfezionato l'acquisto del servizio bloccato, la prenotazione sarà annullata senza alcuna penale e le condizioni di vendita contenute nella medesima non saranno più garantite.
Non è possibile variare una prenotazione con servizio blocca prezzo, può essere richiesto l’annullamento prima della scadenza della validità del servizio blocca prezzo, via e- mail a info@balkanexpress.it
 
 
8. SPESE DI GESTIONE PRATICA
Per prenotazioni effettuate tramite il sito web www.balkanexpress.it verranno applicate spese di gestione pratica dell’ammontare di 7 euro per prenotazione.
Per prenotazioni effettuate telefonicamente o mezzo e-mail tramite il personale dell’ufficio prenotazioni Balkan Express, verranno applicate spese di gestione pratica dell’ammontare di 30 euro a passeggero.
In caso di annullamento della prenotazione le spese di gestione pratica sono sempre dovute, quindi con penale 100%.
 
 

9. RECESSO DEL TURISTA
Il Turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’Organizzatore dopo la conferma della prenotazione, ma prima della partenza e non accettata dal Turista. Nei casi di cui sopra, il Turista ha alternativamente diritto a
  1. usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
  2. alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Il Turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore si intende accettata.
 
In caso di recesso dal contratto da parte del Turista prima della partenza al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo e nel caso di mancato pagamento previsto dall’articolo 6, sarà addebitata una penale indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto dall’art. 6. L’importo della penale sarà quantificato sommando: la quota di gestione pratica, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni include quello del recesso e non include il giorno della partenza). Entro 24 ore dalla conferma della prenotazione è possibile annullarla senza applicazione di penali.
 
  • 10% per annullamenti fino a 30 giorni prima della partenza
  • 30% per annullamenti dai 29 ai 20 giorni prima della partenza
  • 50% per annullamenti dai 19 ai 10 giorni prima della partenza
  • 75% per annullamenti dai 9 ai 4 giorni prima della partenza
  • 90% per annullamenti dai 3 ai 2 giorni prima della partenza
 
In caso di annullamento da 1 a 0 giorni prima della partenza oppure in caso di mancanza o irregolarità nei documenti di espatrio la penale sarà del 100%.
 
La richiesta di annullamento della prenotazione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE in forma scritta, via email a info@balkanexpress.it oppure tramite fax al numero (0039) 085/2309518.     Farà sempre fede la data e l’orario di ricezione dell’ e-mail o del fax inviati per l'annullamento.
 
Nel caso di gruppi precostituiti con un numero di Turisti maggiore o uguale a 15, le condizioni e relative somme possono essere concordate di volta in volta alla firma del contratto.

9.1 MORTE DI UN FAMILIARE IMMEDIATO CHE NON VIAGGIA
In caso di morte di un parente stretto (consorte, madre, padre, fratello, sorella, figlio, nonno o nipote) nei 15 giorni precedenti la partenza, dietro specifica richiesta di rimborso effettuata via e-mail a sos@balkanexpress.it, non appena sia ragionevolmente possibile ma in ogni caso prima della data di partenza prevista e accompagnata dal relativo certificato di morte, Balkan Express srl provvederà al rimborso del biglietto. Il rimborso non è previsto per eventuali altri turisti, non parenti del defunto.
9.2 DECESSO O GRAVE MALATTIA DI UN TURISTA
Se la partenza del turista è impedita per malattia grave o decesso del medesimo Turista, il contratto è risolto e Balkan Express restituisce il prezzo del biglietto pagato agli aventi diritto.    Alla Balkan Express srl deve essere data tempestiva notizia dell’impedimento mediante idonea certificazione, entro e non oltre 7 giorni dal verificarsi dell'evento, tramite e-mail a sos@balkanexpress.it. Il turista è responsabile del danno che il vettore provi di aver sopportato a causa della ritardata notizia dell’impedimento, entro il limite massimo dell’ammontare del prezzo del biglietto. Per gli altri Turisti della prenotazione sarà possibile l’annullamento con rimborso solo se parenti stretti del defunto (consorte, madre, padre, fratello, sorella, figlio, nonno o nipote).

10. MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL TURISTA
Le modifiche richieste dal Turista a prenotazioni già accettate non obbligano l’Organizzatore nei casi in cui non possono essere soddisfatte. In ogni caso qualsiasi richiesta di modifica comporta per il Turista l’addebito di un importo variabile in base al tipo di modifica richiesto:
 
  • Cambio nome: non sono concessi cambi nome per pacchetti nei quali una delle tratte volo sia in tariffa A; è possibile effettuare cambio nome fino a due giorni prima della partenza solo se nel pacchetto prontato le tratte volo sono in tariffa B o C, in tal caso il cambio nome prevede un supplemento di Euro 50,00 a cambio nome. Secondo regole IATA, è consentita la variazione di massimo 3 lettere del nome del passeggero, senza applicazione di penali. 
 
 
  • Cambio data: non sono concessi cambi data qualora nel pacchetto prenotato una delle tratte volo sia in tariffa A o B.
  • possibile cambiare data (previa disponibilità) fino a due giorni prima della partenza solo se nel pacchetto entrambe le tratte volo sono in tariffa C in tal caso il cambio data prevede un supplemento Euro 50,00 a persona più eventuale adeguamento prezzo rispetto alla nuova data scelta, (n.b. qualora la nuova data abbia una tariffa più bassa, si applicherà la tariffa nella quale il pacchetto è stato acquistato cioè quella più alta).
  • non è possibile effettuare cambio data parziale, ovvero per una parte dei Turisti della prenotazione.
 
  • Cambio aeroporto: non consentito (vengono applicate le penali di cancellazioni previste addebitato l’intero prezzo del nuovo pacchetto)
 
  • Cambio struttura: non consentito (vengono applicate le penali di cancellazioni previste e addebitato l’intero prezzo del nuovo pacchetto)
 
  • Cancellazione parziale soggiorno (ex: pacchetto di 2 settimane modificato in 1 settimana con cancellazione seconda settimana): verranno applicate penali di cancellazioni sulla differenza del costo tra il pacchetto di 2 settimane ed il pacchetto di 1 settimana
 
 
  • Cancellazione del viaggio di andata: qualora uno o più Turisti non si presentino all’ imbarco o gli venga rifiutato l’imbarco, hanno il diritto di usufruire dei restanti giorni acquistati se tempestivamente segnalano il loro ritardo entro il giorno in cui i servizi devono avere inizio via e-mail a sos@balkanexpress.it, dopo tale termine la prenotazione è da considerarsi cancellata con penale 100%. Nessun rimborso è dovuto per i servizi non usufruiti
 
  • No show: nessun rimborso è dovuto
 
 
  • Cancellazione di uno o parte dei partecipanti: qualora uno o più partecipanti volessero cancellare verranno applicate le penali per la persona che cancella come da policy di cancellazione, inoltre la quota dovrà essere adeguata in base all’occupazione della camera/unità prenotata.
 
  • Aggiunta di uno o più partecipanti nell’unità / camera già prenotata: qualora uno o più partecipanti volessero aggiungersi in una camera / unità della struttura prenotata, tale aggiunta verrà calcolata alla tariffa disponibile al momento.
 
  • Prolungamento soggiorno: il Turista pagherà il prolungamento di soggiorno in base alla tariffa disponibile, per quanto riguarda il volo di ritorno, se il pacchetto originariamente acquistato prevedeva entrambe le tratte in tariffa C il Turista dovrà corrispondere soltanto eventuale adeguamento tariffario in eccesso, se il pacchetto originariamente acquistato non prevedeva entrambe le tratte in tariffa C il Turista dovrà riacquistare interamente il volo di ritorno.
Tale variazione oltre al costo dei servizi prenotati per la persona aggiunta non prevede alcun supplemento di variazione pratica.
N.B. eventuali aggiunte di persone che occupano un’intera camera sono da considerarsi come nuove prenotazioni, va solo fatta una segnalazione che tale pratica viaggia con nuova pratica.
 
 
La richiesta di variazione della prenotazione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE in forma scritta, via email a info@balkanexpress.it oppure tramite fax al numero (0039) 085/2309518. Farà sempre fede la data e l’ orario di ricezione dell’ e-mail o del fax inviati per la variazione; il calcolo dei giorni include quello della richiesta di variazione e non include il giorno della partenza.
 
Nel caso di gruppi precostituiti con un numero Turisti maggiore o uguale a 15, le condizioni e relative somme possono essere concordate di volta in volta alla firma del contratto.

 
11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA DA PARTE DELL’ ORGANIZZATORE
L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del Turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal Turista per seri e giustificati motivi, l’Organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
 
12. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA DA PARTE DEL TURISTA
In caso di modifiche richieste dal Turista dopo la partenza, verranno applicate le seguenti condizioni:
 
  • Interruzione di soggiorno: sé l’interruzione è avvenuta per scelta del Turista, nessun rimborso gli è dovuto. In caso sia stata stipulata una polizza assicurativa, potrà richiedere rimborsi all’assicurazione se tale interruzione rientri nei parametri assicurativi.
 
  • Rientro anticipato non coperto da assicurazione nel caso sia stata stipulata:
  • Il Turista dovrà acquistare i servizi necessari per il rientro in base alla tariffa disponibile in quel momento e non sarà dovuto alcun rimborso da parte di Balkan Express
  • Penale 100% per i restanti servizi non usufruiti
 
  • Cambio struttura in loco: nel caso in cui il Turista desidera cambiare struttura di pari categoria o categoria superiore sarà effettuata una nuova prenotazione e applicata penale per i servizi non usufruiti.
 
  • Prolungamento soggiorno in loco: il Turista pagherà il prolungamento di soggiorno in base alla tariffa disponibile, per quanto riguarda il volo di ritorno, se il pacchetto originariamente acquistato prevedeva entrambe le tratte in tariffa C il Turista dovrà corrispondere soltanto eventuale adeguamento tariffario in eccesso, se il pacchetto originariamente acquistato non prevedeva entrambe le tratte in tariffa C il Turista dovrà riacquistare interamente il volo di ritorno.
   
Nota Bene: da verificare sempre eventuale policy annullamento (es. offerte promozionali soggette a determinate restrizioni). Determinate offerte possono essere soggette a particolari condizioni le quali saranno riportate sulla singola offerta. Tali condizioni saranno predominanti sulle condizioni generali su riportate. In alcuni casi a determinati clienti possono essere concesse diverse policy annullamento che vengono riportate nei contratti, anche in questo caso tale condizioni prevalgono sulle condizioni generali su riportate.
 

13. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti che hanno l’obbligo di comunicare la propria cittadinanza se diversa da quella italiana, dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali governativi ufficiali. I partecipanti inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni incluse le spese di rimpatrio. Il Turista è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Turista comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il Turista è sempre tenuto ad informare l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc.) firmando contestualmente il consenso al trattamento dei dati sensibili, ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. In assenza di tale consenso non sarà possibile ottemperare agli obblighi contrattuali.

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita nella pagina dell’hotel od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’Organizzatore si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del Turista.

15. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’Organizzatore risponde dei danni arrecati al Turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del Turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

16. LIMITI DEL RISARCIMENTO
Il risarcimento dovuto dall’Organizzatore per danni alla persona non potrà in alcun caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali di cui siano parte l’Italia e l’Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità. In particolare, il limite risarcitorio non potrà superare in alcun caso l’importo di 50.000 Franchi Oro Germinal per danni alle persone, l’importo di 2.000 Franchi Oro Germinal per danni alle cose e l’importo di 5.000 Franchi Oro Germinal per qualsiasi ulteriore danno (art. 13, n. 2, CC V).

17. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Turista imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’Organizzatore è esonerato da qualsiasi responsabilità (relativa agli artt. 15 e 16), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

18. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve, a pena di decadenza, essere contestata dal Turista mediante tempestiva presentazione di reclamo, anche ai fini di cui all’art. 1227 c.c., affinchè l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il Turista dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento all’ indirizzo Via E. Brandimarte, 63 - 65124 PESCARA - Balkan Express, o via pec all’ indirizzo pec@pec.balkanexpress.it, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento all’Organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del di rientro presso la località di partenza.


19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO
Si consiglia di stipulare al momento della prenotazione una speciale polizza assicurativa contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto. La polizza potrà essere stipulata entro 24 ore dalla conferma della prenotazione, ha il costo di 20 euro a Turista. La richiesta deve essere inviata a info@balkanexpress.it, farà sempre fede l'orario e data della ricezione dell’e-mail.

20. ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO
Si consiglia di stipulare al momento della prenotazione una polizza assicurativa medico bagaglio contro eventuali spese mediche che occorrano durante la vacanza e contro eventuali spese derivanti dalla ritardata consegna del bagaglio da parte del Vettore aereo. La polizza potrà essere stipulata entro 24 ore dalla conferma di prenotazione, ha il costo di 5 euro a Turista. La richiesta deve essere inviata a info@balkanexpress.it, farà sempre fede l'orario e data della ricezione dell’e-mail.

21. FONDO DI GARANZIA
È istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il Turista può rivolgersi (ai sensi dell’art. 51 Cod. Tur.), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’Organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. L’Organizzatore concorre ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. Attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extra comunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore.

22.RECESSO VENDITA ON LINE
Ai sensi dell’art. 35 comma 2 Cod. Tur, si comunica al Turista l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e seguenti del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo).

Condizioni redatte in conformità alla legge regionale 30 marzo 1988 n.15

“Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38/2006 - La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.
CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO - SOLO VOLO
Di seguito le Condizioni Generali di Acquisto per il prodotto Solo Volo
INTRODUZIONE 
Balkan Express con sede alla Via Brandimarte 63, opera come intermediario, mettendo a disposizione dei consumatori un’offerta diversificata di servizi di trasporto aereo.
Balkan Express verificata la disponibilità dei vari vettori aerei, ne rende accessibile al Consumatore l’acquisto secondo le leggi vigenti ed alle condizioni applicate dai singoli vettori.
Il presente documento definisce le condizioni predisposte da Balkan Express per l'acquisto di biglietti aerei da parte del Consumatore. Queste condizioni devono essere accettate dal Consumatore prima di procedere all'acquisto.

1. FONTI LEGISLATIVE. La compravendita di servizi di viaggio, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è disciplinata dalla Legge 27/12/1977 nr. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al Contratto di Viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.04.1970 nonché dal Codice del Consumo.
CONTRATTO DI VIAGGIO 

2. CONTRATTO DI INTERMEDIARIO DI VIAGGIO

Qualunque contratto tramite il quale una parte si impegna a procurare ad un’altra parte, per mezzo di un prezzo sia un contratto di organizzazione di viaggio, sia uno dei servizi separati che permettono di effettuare un viaggio o un soggiorno qualsiasi.
Il Consumatore potrà acquistare biglietti aerei tramite Balkan Express. Le condizioni di trasporto applicabili saranno quelle di volta in volta predisposte dai singoli vettori. Il Consumatore, prima di procedere alla prenotazione di un biglietto aereo è tenuto a prendere visione e ad accettare le condizioni di trasporto che regoleranno gli aspetti del contratto con il fornitore del servizio. Le condizioni generali di trasporto dei vettori sono consultabili attraverso i siti delle Compagnie Aeree.
Balkan Express protegge i diritti e gli interessi dei viaggiatori secondo i principi generali del diritto. Balkan Express non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dal contratto di trasporto, in particolare ai sensi del terzo comma dell'articolo 22 della CCV "L'intermediario non risponde dell'inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto". Il risarcimento per i danni subiti dal Consumatore in relazione ad eventuali inadempimenti di Balkan Express è regolato dalle previsioni contenute nella CCV. La responsabilità dei fornitori dei servizi di trasporto sarà regolata dal contratto da questi stipulato con il Consumatore nonché dalla normativa applicabile.

3. PARTI DEL CONTRATTO DI VIAGGIO

L’acquisto di biglietteria aerea costituisce un contratto tra il Consumatore e il vettore per il tramite di Balkan Express, che opera quale intermediario ai sensi dell’art. 1 CCV, che qualifica come tale “chiunque si impegni a procurare per mezzo di un prezzo un contratto di organizzazione di viaggio, oppure uno dei servizi separati che permettono di effettuare un viaggio o un soggiorno”.

4. INFORMAZIONI PRESENTI SUL SITO

Balkan Express si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo affinchè le informazioni contenute sul Sito e relative ai servizi di trasporto offerti siano accurate ed aggiornate, vedi sezione “Informazioni Utili”. Tuttavia, le informazioni contenute nel sito, sono fornite dai terzi fornitori dei servizi di trasporto. Pertanto, nei limiti di quanto consentito dalla legge applicabile, Balkan Express non può essere ritenuto responsabile della loro accuratezza e precisione. Il Consumatore, prima di effettuare un acquisto, è tenuto a verificare con Balkan Express le informazioni relative al servizio prescelto.
MODALITA' D'ACQUISTO 

5. MODALITA’ DI ACQUISTO DEI SERVIZI DI VIAGGIO

L’acquisto dei biglietti attraverso questo Sito è possibile con le seguenti modalità:
  1. 100% CARTA DI CREDITO (SOLUZIONE UNICA). Se sceglie il pagamento 100% con carta di credito dovrà fornire i dati necessari per effettuare la transazione. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma della copertura della carta di credito dalla banca, provvederà a rendere disponibili i documenti di viaggio nella sezione “Stampa Documenti”.
    Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.
  2.  25% CARTA DI CREDITO + 75% BONIFICO. Se sceglie il pagamento 25% con carta di credito dovrà fornire i dati necessari per effettuare la transazione. Il saldo da versarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, potrà essere corrisposto con bonifico. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma dell’accredito della somma per l’ipotesi di bonifico, provvederà a rendere disponibili i documenti di viaggio nella sezione “Stampa Documenti”.
    Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.
  3.  25% CARTA DI CREDITO + 75% AGENZIA DI VIAGGIO. Se sceglie il pagamento 25% con carta di credito dovrà fornire i dati necessari per effettuare la transazione. Il saldo da versarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, potrà essere corrisposto ad un’agenzia di viaggio. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma dell’accredito della somma da essere corrisposta dall’ agenzia di viaggio, provvederà a rendere disponibili i documenti di viaggio  nella sezione “Stampa Documenti”.
    Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.

Il Consumatore è tenuto a prendere visione e accettare le presenti Condizioni generali di acquisto e Le informazioni utili, per poter concludere l’acquisto.



5.1 SERVIZIO BLOCCA PREZZO – 72 ore
 
Il servizio consente gratuitamente e senza alcun costo aggiuntivo, di bloccare il prezzo per 72 ore.
E’consentito un massimo di due prenotazioni con servizio blocca prezzo, per Consumatore. Il Consumatore riceverà all'indirizzo e-mail indicato un riepilogo contenente tutte le informazioni necessarie e la data di scadenza della prenotazione. Qualora entro la scadenza indicata non venisse perfezionato l'acquisto del servizio bloccato, la prenotazione sarà annullata senza alcuna penale e le condizioni di vendita contenute nella medesima non saranno più garantite.
Non è possibile variare una prenotazione con servizio blocca prezzo, può essere richiesto l’annullamento prima della scadenza della validità del servizio blocca prezzo, via e- mail a info@balkanexpress.it
 
5.2 SPESE DI GESTIONE PRATICA
Per prenotazioni effettuate tramite il sito web www.balkanexpress.it verranno applicate spese di gestione pratica dell’ammontare di 7 euro per prenotazione.
Per prenotazioni effettuate telefonicamente o mezzo e-mail tramite il personale dell’ufficio prenotazioni Balkan Express, verranno applicate spese di gestione pratica dell’ammontare di 30 euro a passeggero.
In caso di annullamento della prenotazione le spese di gestione pratica sono sempre dovute, quindi con penale 100%.
 
VARIAZIONI E CANCELLAZIONI

6. VARIAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL CONSUMATORE:
 
Premessa: Tariffe e classi tariffarie
Le tariffe si riferiscono esclusivamente al trasporto aereo dall’aeroporto di partenza all’aeroporto di destinazione, e non comprendono eventuali trasferimenti tra i vari terminal di un medesimo aeroporto. Le tariffe praticate sono quelle vigenti ed applicabili al momento dell’acquisto, per le quali esistono numeri limitati di posti disponibili. Le tariffe possono variare prima dell’inizio del trasporto a seconda del numero di posti ancora disponibili al momento dell’acquisto.
Sono disponibili tre categorie di tariffe, rispettivamente contraddistinte dalle lettere “A”, “B” e “C”, dalla più bassa alla più alta.
Ai voli acquistati in tariffe diverse verrà applicata la politica di penali in base alla tariffa più bassa. Esempio, volo andata in tariffa A e volo ritorno in tariffa C, verranno applicate ad entrambe le tratte le condizioni della tariffa A.


Tariffa “A”
- Non permette cambi o modifiche al biglietto acquistato e applica penale del 100%.

Tariffa “B” 
- Consente il cambio del nome del Consumatore fino a 2 giorni prima della partenza del volo di andata e previo pagamento di un supplemento, pari a Euro 50,00 per ogni cambio nome.
Al ritorno non è concesso il cambio nome ed in caso di mancata presentazione del Consumatore al check-in la penale sarà del 100%.
- In caso di cancellazione penale 100%

Tariffa “C”
- Consente il cambio del nome del Consumatore fino a 2 giorni prima della partenza del volo di andata e previo pagamento di un supplemento, pari a Euro 50,00 per ogni cambio nome.
Al ritorno non è concesso il cambio nome ed in caso di mancata presentazione del Consumatore al check-in la penale sarà del 100%.
-Consente la variazione delle date di partenza fino a 2 giorni prima della partenza e previo pagamento di un supplemento di prenotazione, pari a Euro 50,00 a persona (adulto e bambino dai 2 ai 12 anni non compiuti) e dell’eventuale integrazione della nuova tariffa applicata nelle nuove date scelte. (n.b. qualora la nuova data abbia una tariffa più bassa, si applicherà la tariffa nella quale il biglietto è stato acquistato cioè quella più alta)
-Consente la cancellazione della prenotazione con penale del 50% fino a 14 giorni prima della partenza, da 13 a 0 giorni prima della partenza verrà applicata penale 100%.

Condizioni applicabili a tutte le categorie tariffarie
Entro 24 ore dalla conferma della prenotazione è possibile annullarla senza applicazione di penali.
Secondo regole IATA, è consentita la variazione di massimo 3 lettere del nome del passeggero, senza applicazione di penali. 
 
In caso di variazione del volo, il Consumatore non avrà diritto al rimborso di eventuali supplementi pagati e servizi accessori in precedenza acquistati.
 
Non sono mai consentiti: cambio aeroporto e cancellazione parziale; verranno applicate le penali di cancellazione previste e verrà addebitato l’intero costo del nuovo viaggio richiesto.
 
La richiesta di cancellazione o variazione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE in forma scritta, via email a info@balkanexpress.it oppure tramite fax al numero (0039) 085/2309518.Farà sempre fede la data e l’orario di ricezione della mail o del fax inviati.
Il calcolo dei giorni include quello della richiesta di cancellazione o variazione e non include quello della partenza.
Nel caso venga richiesta, per una stessa prenotazione, più di una tipologia di variazione, dovrà essere corrisposta la somma dei supplementi previsti per ogni tipologia di variazione.
 
Nel caso di gruppi precostituiti con un numero passeggeri maggiore o uguale a 15, le condizioni e relative somme possono essere concordate di volta in volta alla firma del contratto.


 
6.1 MORTE DI UN FAMILIARE IMMEDIATO CHE NON VIAGGIA
In caso di morte di un parente stretto (consorte, madre, padre, fratello, sorella, figlio, nonno o nipote) nei 15 giorni precedenti la partenza, dietro specifica richiesta di rimborso effettuata via e-mail a sos@balkanexpress.it, non appena sia ragionevolmente possibile ma in ogni caso prima della data di partenza prevista e accompagnata dal relativo certificato di morte, Balkan Express srl provvederà al rimborso del biglietto. Il rimborso non è previsto per eventuali altri passeggeri, non parenti del defunto.
6.2 DECESSO O GRAVE MALATTIA DI UN CONSUMATORE
Se la partenza del Consumatore è impedita per malattia grave o decesso del medesimo Consumatore, il contratto è risolto e Balkan Express restituisce il prezzo del biglietto pagato agli aventi diritto. Alla Balkan Express srl deve essere data tempestiva notizia dell’impedimento mediante idonea certificazione, entro e non oltre 7 giorni dal verificarsi dell'evento, tramite e-mail a sos@balkanexpress.it. Il Consumatore è responsabile del danno che il vettore provi di aver sopportato a causa della ritardata notizia dell’impedimento, entro il limite massimo dell’ammontare del prezzo del biglietto. Per gli altri passeggeri della prenotazione sarà possibile l’annullamento con rimborso solo se parenti stretti del defunto (consorte, madre, padre, fratello, sorella, figlio, nonno o nipote).

7. CANCELLAZIONI E VARIAZIONI DEI SERVIZI DI VIAGGIO DA PARTE DELLE COMPAGNIE AEREE:

Balkan Express ai sensi del terzo comma dell’art. 22 della CCV non è responsabile per eventuali modifiche apportate dai vettori al servizio prenotato. Balkan Express si impegna tuttavia a comunicare tempestivamente (via e-mail) al consumatore eventuali modifiche intervenute successivamente alla prenotazione.
Balkan Express non risponde di eventuali mancate segnalazioni e comunicazioni operative nel caso in cui siano stati forniti dei recapiti ai quali il consumatore non risulta essere raggiungibile.
Posto che Balkan Express, ai sensi del terzo comma dell'articolo 22 della CCV, non risponde dell'inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano offerti sul Sito, ciò nondimeno informerà il Consumatore, nella misura in cui sia messo dal fornitore a conoscenza delle informazioni necessarie, in forma scritta via e-mail, del tipo di modifica (es.: modifica dell'orario del volo di partenza o ritorno).

Eventuali rimborsi delle somme corrisposte dal Consumatore saranno disposti in base ai regolamenti o alle leggi applicabili a ciascun fornitore dei servizi.
Balkan Express non sarà altresì tenuto ad alcun risarcimento di danni derivanti da cancellazioni o modifiche ai servizi di trasporto dovuti a cause di forza maggiore. Tali eventi includono, in via esemplificativa e non esaustiva: guerre, attività terroristica, scioperi nazionali, incendi, epidemie, uragani e altri effettivi o potenziali gravi disastri ambientali.


RECESSO E RECLAMI 
8. RECESSO DEL CONSUMATORE
In base all'articolo 55, primo comma, lett. b, del Codice del Consumo il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, al trasporto, alla ristorazione, al tempo libero, quando all'atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.

9. RECLAMI
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve, a pena di decadenza, essere contestata dal Consumatore mediante tempestiva presentazione di reclamo, affinchè l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il Consumatore dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento all’ indirizzo Via E. Brandimarte, 63 - 65124 PESCARA - Balkan Express, o via pec all’ indirizzo pec@pec.balkanexpress.it, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento all’Organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
 
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO - SOLO HOTEL E ALTRI SERVIZI DI VIAGGIO
Condizioni Generali di Contratto - Solo Hotel e altri servizi di viaggio
Di seguito le Condizioni Generali di Contratto per il prodotto Hotel di Balkan Express
INTRODUZIONE
Balkan Express con sede legale in Via E. Brandimarte, 63 - 65124 PESCARA , opera come intermediario mettendo a disposizione del Consumatore un’offerta diversificata di servizi di viaggio.

I Servizi di Viaggio non rientrano tra i Pacchetti Turistici poiché la loro scelta è strutturata, in modo che sia il Consumatore a combinare, a seconda delle loro specifiche necessità, la destinazione di soggiorno, la data, l'hotel (categoria, collocazione, ecc.) ed eventuali escursioni o polizze assicurative, potendo scegliere tra una vasta serie di combinazioni. 

Balkan Express verifica la disponibilità dei propri fornitori a pubblicizzare e vendere i loro prodotti e successivamente rende gli stessi prodotti accessibili al Consumatore.

Il presente documento definisce le condizioni predisposte da Balkan Express per l'acquisto da parte del Consumatore, di servizi di viaggio come di seguito definiti al paragrafo 4. Queste condizioni devono essere accettate dal Consumatore prima di procedere all'acquisto.

1. FONTI LEGISLATIVE

La compravendita di servizi di viaggio, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è disciplinata dalla Legge 27/12/1977 nr. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.04.1970 nonché del Codice del Consumo.
CONTRATTO DI VIAGGIO
2. NOZIONE DI CONTRATTO DI INTERMEDIARIO DI VIAGGIO:

Qualunque contratto tramite il quale una parte si impegna a procurare ad un’altra parte, per mezzo di un prezzo sia un contratto di organizzazione di viaggio, sia uno dei servizi separati che permettono di effettuare un viaggio o un soggiorno qualsiasi.


3. PARTI DEL CONTRATTO DI VIAGGIO:

Le parti del contratto sono:
  • Il fornitore del servizio: hotel, corrispondenti locali e compagnie assicuratrici 
  • Intermediario: Balkan Express ai sensi dell’art. 1 CCV “chiunque si impegni a procurare per mezzo di un prezzo un contratto di organizzazione di viaggio, oppure uno dei servizi separati che permettono di effettuare un viaggio o un soggiorno”.

4. RESPONSABILITA’ DELL’INTERMEDIARIO:

Nell’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di intermediazione di viaggio, Balkan Express protegge i diritti e gli interessi del Consumatore secondo i principi generali del diritto.

Balkan Express non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall'organizzazione del viaggio, in particolare ai sensi del terzo comma dell'articolo 22 della CCV "L'intermediario non risponde dell'inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto".

Balkan Express è responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario nei limiti previsti dalle norme vigenti e, comunque, solo nel caso in cui il Consumatore fornisca la prova di un suo comportamento negligente nella scelta del fornitore.

Il risarcimento per i danni subiti dal Consumatore in relazione all'inadempimento di Balkan Express in caso di acquisto di Servizi di Viaggio, è regolato dalle previsioni contenute nella CCV.

MODALITA' DI ACQUISTO
5. MODALITA’ DI ACQUISTO DEI SERVIZI DI VIAGGIO:

a) L’acquisto dei servizi di viaggio attraverso il Sito è possibile con le seguenti modalità:

* 100% CARTA DI CREDITO (SOLUZIONE UNICA). Se sceglie il pagamento 100% con carta di credito dovrà fornire i dati necessari per effettuare la transazione. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma della copertura della carta di credito dalla banca, provvederà a rendere disponibili i documenti di viaggio nella sezione “Stampa Documenti”.
Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.
* 25% CARTA DI CREDITO + 75% BONIFICO. Se sceglie il pagamento 25% con carta di credito dovrà fornire i dati necessari per effettuare la transazione. Il saldo da versarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, potrà essere corrisposto con bonifico. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma dell’accredito della somma per l’ipotesi di bonifico, provvederà a rendere disponibili i documenti di viaggio nella sezione “Stampa Documenti”.
Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.
* 25% CARTA DI CREDITO + 75% AGENZIA DI VIAGGIO. Se sceglie il pagamento 25% con carta di credito dovrà fornire i dati necessari per effettuare la transazione. Il saldo da versarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, potrà essere corrisposto ad un’agenzia di viaggio. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma dell’accredito della somma da essere corrisposta dall’ agenzia di viaggio, provvederà a rendere disponibili i documenti di viaggio  nella sezione “Stampa Documenti”.
Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.


b) Servizio blocca prezzo – 72 ore
 
Il servizio consente gratuitamente e senza alcun costo aggiuntivo, di bloccare il prezzo per 72 ore.
E’consentito un massimo di due prenotazioni con servizio blocca prezzo, per Consumatore. Il Consumatore riceverà all'indirizzo e-mail indicato un riepilogo contenente tutte le informazioni necessarie e la data di scadenza della prenotazione. Qualora entro la scadenza indicata non venisse perfezionato l'acquisto del servizio bloccato, la prenotazione sarà annullata senza alcuna penale e le condizioni di vendita contenute nella medesima non saranno più garantite.
Non è possibile variare una prenotazione con servizio blocca prezzo, può essere richiesto l’annullamento prima della scadenza della validità del servizio blocca prezzo, via e- mail a
info@balkanexpress.it
 
c) Spese di gestione pratica
 
Per prenotazioni effettuate tramite il sito web www.balkanexpress.it verranno applicate spese di gestione pratica dell’ammontare di 7 euro per prenotazione.
Per prenotazioni effettuate telefonicamente o mezzo e-mail tramite il personale dell’ufficio prenotazioni Balkan Express, verranno applicate spese di gestione pratica dell’ammontare di 30 euro a passeggero.
In caso di annullamento della prenotazione le spese di gestione pratica sono sempre dovute, quindi con penale 100%.
 

d) Il prezzo

Il Consumatore può verificare la disponibilità del servizio alberghiero o di trasporto o ricreativo, ed il prezzo attuale sul Sito prima di effettuare l'acquisto. Il prezzo sarà confermato solo al momento dell’acquisto o dell’opzione.  I prezzi indicati sul sito sono espressi in euro e sono stati calcolati, applicando la tariffa alberghiera disponibile al momento della prenotazione.

e) Offerte speciali e restrizioni

Le offerte pubblicizzate sul Sito sono soggette a disponibilità nell’arco temporale stabilito nell’offerta.

f) Informazioni e consegna dei documenti di viaggio

Dopo la conferma dell’avvenuto acquisto, i documenti di viaggio telematici potranno essere scaricati dal sito www.balkanexpress.it , accedendo con le proprie credenziali in caso di prenotazioni tramite nostro portale; per le prenotazioni effettuate tramite nostro ufficio booking i documenti di viaggio verranno inviati via mail all’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di prenotazione.
VARIAZIONI E CANCELLAZIONI
6. RICHIESTE DI VARIAZIONE DA PARTE DEL CONSUMATORE

Le variazioni richieste dal Consumatore a prenotazioni già confermate non obbligano Balkan Express nei casi in cui non possono essere soddisfatte.

Le richieste di variazione comportano l’addebito di eventuali penali (se previste), premi assicurativi, e percentuali del prezzo del viaggio come indicato nell’estratto conto.
  • Cambio nome: Euro 20,00 a cambio nome fino a 2 giorni prima della partenza.
 
  • Cambio data:
  • Fino a 30 giorni prima della partenza - Euro 20,00 a pratica più eventuale adeguamento del prezzo rispetto alla nuova data scelta, senza addebiti di penale
  • Da 29 a 20 giorni prima della partenza - Euro 50,00 a pratica più eventuale adeguamento prezzo rispetto alla nuova data scelta, senza addebiti di penale
  • Da 19 a 0 giorni prima della partenza - il cambio data non è consentito (vengono applicate le penali di cancellazione previste e addebitato l’intero prezzo del nuovo servizio prenotato)
 
  • Cambio struttura: non consentito (vengono applicate le penali di cancellazioni previste e addebitato l’intero prezzo del nuovo servizio prenotato)
 
  • Cancellazione parziale soggiorno (soggiorno di 2 settimane variazione in 1 settimana con cancellazione seconda settimana): verranno applicate penali di cancellazioni sulla differenza del costo tra il pacchetto di 2 settimane ed il pacchetto di 1 settimana (la penale va applicata sulla settimana cancellata, in base alla policy di cancellazione)
 
 
  • Inizio soggiorno in ritardo: qualora uno o più Consumatori non si presentino alla data prevista per vari motivi, hanno il diritto di usufruire dei restanti giorni acquistati se tempestivamente segnalano il loro ritardo entro il giorno in cui i servizi devono avere inizio via e-mail a sos@balkanexpress.it, dopo tale termine la prenotazione è da considerarsi cancellata con penale 100%. Nessun rimborso è dovuto per i servizi non usufruiti
 
  • No show: nessun rimborso è dovuto
 
 
  • Cancellazione di uno o parte dei partecipanti: qualora uno o più partecipanti volessero cancellare verranno applicate le penali per la persona che cancella come da policy di cancellazione, inoltre la quota dovrà essere adeguata in base all’occupazione della camera/unità prenotata.
 
  • Aggiunta di uno o più partecipanti nell’unità / camera già prenotata: qualora uno o più partecipanti volessero aggiungersi in una camera / unità della struttura prenotata, tale aggiunta verrà calcolata alla tariffa disponibile al momento.
Tale variazione oltre al costo dei servizi prenotati per la persona aggiunta non prevede alcun supplemento di variazione pratica.
N.B. eventuali aggiunte di persone che occupano un’intera camera sono da considerarsi come nuove prenotazioni, va solo fatta una segnalazione che tale pratica viaggia con nuova pratica.
 
Variazioni dopo la partenza:
  • Interruzione di soggiorno: se l’interruzione è avvenuta per scelta del Consumatore, nessun rimborso gli è dovuto. Potrà richiedere rimborsi all’assicurazione se tale interruzione rientrasse nei parametri assicurativi.
 
  • Rientro anticipato non coperto da assicurazione: verrà applicata penale 100% per i restanti servizi non usufruiti, tranne se diversamente specificato nella policy di cancellazione.
 
 
  • Cambio struttura in loco: nel caso in cui il Consumatore desideri cambiare struttura di pari categoria o categoria superiore sarà effettuata una nuova prenotazione e applicata penale 100% per i servizi non usufruiti.
 
  • Prolungamento soggiorno: il Consumatore pagherà il prolungamento di soggiorno in base alla tariffa disponibile, nessuna spesa ulteriore è prevista o dovuta.
Nota Bene: da verificare sempre eventuale policy di cancellazione (es. offerte promozionali soggette a determinate restrizioni). Determinate offerte possono essere soggette a particolari condizioni le quali saranno riportate sulla singola offerta. Tali condizioni saranno predominanti sulle condizioni generali sopra riportate. In alcuni casi a determinati Consumatori possono essere concesse diverse policy di cancellazione che vengono riportate nei contratti, anche in questo caso tale condizioni prevalgono sulle condizioni generali su riportate.
 
La richiesta di variazione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE in forma scritta, via email a info@balkanexpress.it oppure tramite fax al numero (0039) 085/2309518. Farà sempre fede l'orario e data della mail o del fax inviati per la variazione (il calcolo dei giorni include quello del recesso e non include il giorno di inizio soggiorno).
Nel caso di gruppi precostituiti con un numero di Consumatori maggiore o uguale a 15, le condizioni e relative somme possono essere concordate di volta in volta alla firma del contratto.
 
7. CANCELLAZIONI DEI SERVIZI DA PARTE DEL CONSUMATORE


In caso di recesso dal contratto da parte del Consumatore prima della partenza, sarà addebitata una penale indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto dall’art. 5. L’importo della penale sarà quantificato sommando: la quota forfettaria individuale di gestione pratica, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’cancellazione (il calcolo dei giorni non include quello del recesso).  Entro 24 ore dalla conferma della prenotazione è possibile annullarla senza applicazione di penali.                                                                                                                                                                      
 
  • 10% per annullamenti fino a 30 giorni prima della partenza
  • 30% per annullamenti dai 29 ai 20 giorni prima della partenza
  • 50% per annullamenti dai 19 ai 10 giorni prima della partenza
  • 75% per annullamenti dai 9 ai 4 giorni prima della partenza
  • 90% per annullamenti dai 3 ai 2 giorni prima della partenza
  • 100% per annullamenti da 1 a 0 giorni prima della partenza, i premi assicurativi e le percentuali
 
Nota Bene: da verificare sempre eventuale policy di cancellazione (es. offerte promozionali soggette a determinate restrizioni). Determinate offerte possono essere soggette a particolari condizioni le quali saranno riportate sulla singola offerta. Tali condizioni saranno predominanti sulle condizioni generali sopra riportate. In alcuni casi a determinati Consumatori possono essere concesse diverse policy di cancellazione che vengono riportate nei contratti, anche in questo caso tale condizioni prevalgono sulle condizioni generali su riportate.
 
La richiesta di cancellazione della prenotazione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE in forma scritta, via email a info@balkanexpress.it oppure tramite fax al numero (0039) 085/2309518.     Farà sempre fede l'orario e data della mail o del fax inviati per la cancellazione (il calcolo dei giorni include quello del recesso e non include il giorno di inizio soggiorno).
Nel caso di gruppi precostituiti con un numero di Consumatori maggiore o uguale a 15, le condizioni e relative somme possono essere concordate di volta in volta alla firma del contratto.




8. RESPONSABILITA’ DELL’INTERMEDIARIO IN CASO DI VARIAZIONI E/O CANCELLAZIONI DA PARTE DEI FORNITORI DEI SERVIZI DI VIAGGIO.

Il Consumatore prende atto che il fornitore del singolo servizio potrà effettuare cambiamenti ai servizi di viaggio prenotati in qualsiasi momento.

Posto che Balkan Express, quale intermediario, ai sensi del terzo comma dell'articolo 22 della CCV, non risponde dell'inadempimento totale o parziale di soggiorni o altri servizi di viaggio, ciò nondimeno informerà il Consumatore, nella misura in cui sia messo dal fornitore a conoscenza delle informazioni necessarie, in forma scritta via e-mail, del tipo di variazione.

Eventuali rimborsi delle somme corrisposte dal Consumatore saranno disposti in base ai regolamenti o alle leggi applicabili a ciascun fornitore dei servizi.

Balkan Express non sarà altresì tenuto ad alcun risarcimento di danni derivanti da cancellazioni o variazioni ai servizi di viaggio dovuti a cause di forza maggiore. Tali eventi includono, in via esemplificativa e non esaustiva: guerre, attività terroristica, scioperi nazionali, incendi, epidemie, uragani e altri effettivi o potenziali gravi disastri ambientali, condizioni meteorologiche avverse.

9. RESPONSABILITA’ DEL CONSUMATORE

Il Consumatore è responsabile della correttezza dei dati inseriti nella prenotazione. Balkan Express non può essere ritenuta responsabile se a seguito di errori nell’inserimento dei dati non fosse possibile al Consumatore la regolare fruizione dei servizi di viaggio.  



RECESSO E RECLAMI

10. RECESSO

Ai sensi dell’art. 55 primo comma, lett. b, del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.

11. RECLAMI

Ogni contestazione relativa all'esecuzione del contratto deve essere contestata dal Consumatore senza ritardo affinché Balkan Express, per conto del terzo fornitore, o il terzo fornitore stesso vi possano porre tempestivamente rimedio.


Il Consumatore dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento all’ indirizzo Via E. Brandimarte, 63 - 65124 PESCARA - Balkan Express, o via pec all’ indirizzo pec@pec.balkanexpress.it, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento all’Organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del di rientro presso la località di partenza.