misano
Luoghi di Interesse

5 attività da fare a Misano Adriatico e nei dintorni

Ci sono molte località dove trascorrere le vacanze estive in Emilia-Romagna: Misano Adriatico è certamente tra le più intriganti, complice un’offerta ricettiva davvero difficile da battere. Ma non solo. Si trova infatti in una posizione strategica, ci sono diversi hotel in cui prenotare ed è famosissima in tutto il mondo per il Misano World Circuit. Un posto in cui possiamo anche visitare i suoi dintorni, grazie alla presenza di borghi d’eccezione.

Visitare San Marino: la più antica Repubblica al mondo

Si trova esattamente tra l’Emilia Romagna e le Marche ed è uno dei motivi per cui le persone soggiornano nei dintorni romagnoli: visitare la Serenissima Repubblica di San Marino è un’opportunità che non va sottovalutata. Del resto, parliamo della più antica Repubblica che tutt’oggi esiste ancora, che è conservata in ottimo stato e che ha fatto del turismo un punto di forza.

San Marino è una meravigliosa cartolina del passato che è rimasta fedele a se stessa e che non ha mai tradito il suo spirito. Passeggiare per le sue vie significa incontrare viuzze, stradine con botteghe, torri, castelli, ma anche guardie reali. L’atmosfera ci riporta indietro nel tempo e ci fa sognare, e dista davvero pochi km da Misano Adriatico.

Fare una gita a San Giovanni in Marignano

Premessa doverosa: il territorio romagnolo è ricchissimo di borghi meravigliosi da vedere. Non solo, perché tutt’oggi ci sono diversi castelli, che ovviamente evocano in noi immagini ben precise. Dopo San Marino, non potevamo non parlare di San Giovanni in Marignano, una vera perla per coloro che amano perdersi in posti “antichi”, il cui profumo di storia si avverte in modo indistinto.

A San Giovanni in Marignano abitano davvero poche persone, meno di 10.000 anime. È un angolo di Romagna da scoprire, dove si può visitare la cinta muraria, così come fare una passeggiata nel suo centro storico in Via XX settembre. Suggeriamo di scoprire anche la Torre Civica che risale al ‘400.

Un giro in pista sul Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli

Misano ovviamente è rinomata per il suo Misano World Circuit, dedicato oggi a Marco Simoncelli. Questa tappa è una delle più intriganti per i turisti, soprattutto per coloro che vorrebbero fare delle prove libere su velocità. La Motor Valley infatti è strutturata in modo tale da offrire ai turisti la possibilità di vivere davvero il luogo, di appassionarsi alle alte velocità.

Naturalmente si può anche prenotare con largo anticipo, così da evitare di aspettare troppo tempo. Ci sono comunque diverse esperienze da fare, tra cui la Driving Experience, la Pista Kart Misanino e la Rebel Riding School. Un aspetto interessante è che grandi e piccini possono lanciarsi, se appassionati di ruote. Ovviamente a tal proposito è possibile soggiornare in uno dei tanti hotel a Misano, che si possono valutare su Hotel-Misano.net. Il catalogo è piuttosto vasto e l’offerta a dir poco ottima.

Passeggiare al Lungomare delle Fontane

Misano Adriatico è anche rinomata per avere uno stile di vita lento, che ben si adatta a tutti. Non c’è sempre bisogno di andare di fretta: a volte, è anche bello fare una semplice passeggiata. E qui è possibile farlo, anche grazie al Lungomare delle Fontane. Del resto, la spiaggia di Misano Adriatico può vantare un km di piste ciclo pedonali. Ne consegue che è possibile passeggiare a piedi o magari in bici.

Il percorso porta oltretutto a scoprire anche i confini di Riccione e di Portoverde. Suggeriamo di fare un salto a Piazzale Roma, dove si trovano le fontane a tema marino.

Provare la cucina tipica romagnola: i piatti tipici

Chiaramente Misano Adriatico si trova in Romagna, e ciò significa avere l’opportunità di mangiare delle prelibatezze uniche: è quasi impossibile descrivere l’offerta gastronomica completa del territorio. Tuttavia, iniziamo dallo street food: piadine e cassoni sono a dir poco speciali, soprattutto conditi alla maniera romagnola. Si può anche mangiare in una delle tante trattorie, o ancora nei ristoranti sulla spiaggia.

Perché avere l’opportunità di mangiare pesce fresco (e anche crudo), spaghetti con le vongole o allo scoglio, le sarde o la zuppa di pesce alla romagnola, annusando il profumo del mare, in totale relax, è un’esperienza che va fatta: una di quelle attività tipiche di Misano e della Romagna da provare, e che lasciano super soddisfatti e felici. Per i tortellini, c’è sempre il centro di Bologna: in Romagna si mangiano rigorosamente i cappelletti.

Potrebbe piacerti...