Roma è, senza alcun dubbio, una delle città più ammalianti e seducenti del mondo, dove si respira un’aria magica e inebriante grazie alla bellezza delle vie e dei monumenti, ampliata dall’accoglienza e ospitalità dei cittadini romani, famosi nel mondo per la loro giovialità e passionalità. La Capitale è la città italiana di maggior richiamo turistico, in grado di accogliere milioni di visitatori in ogni momento dell’anno.
D’altro canto, la bellezza di Roma non muta in base alle stagioni, restando attraente sia in estate che in inverno, così come nella cosiddette “mezze stagioni”. Arrivare a Roma è abbastanza semplice, grazie anche alla vicinanza dell’Aeroporto di Fiumicino, distante solo 30 km dal centro cittadino, oltre alle Autostrade che consentono di poter giungere direttamente col proprio veicolo in città.
Arrivare a Roma sbarcando dal Porto di Civitavecchia: idea accattivante e suggestiva
Certo, quest’ultima opzione, dato il diabolico traffico cittadino, è altamente sconsigliata, soprattutto se si proviene da città dove il problema della mobilità non è così acuto come nella Capitale. Tra le soluzioni da poter percorrere per giungere nella Capitale, una, più d’altre, è poco nota ai più. Eppure, considerato anche il parere di chi l’ha effettuata, risulta l’esperienza più coinvolgente ed emozionante per giungere in territorio capitolino.
Stiamo parlando di arrivare a Roma sbarcando nel vicino Porto di Civitavecchia, che dista meno di 80 km dalla Capitale, magari come “tappa intermedia” di una deliziosa crociera in compagnia della vostra dolce metà. La bellezza di Civitavecchia, bagnata dallo splendido Mar Tirreno, è il prologo ideale per poter assaporare, poi, le infinite meraviglie offerte dalla Capitale d’Italia; la cittadina romana, oltretutto, offre efficienti soluzioni per poter giungere, in assoluta tranquillità, nel cuore di Roma.
Giungere a Roma da Civitavecchia tramite il servizio Shuttle
La più affidabile, sfruttata da centinaia di persone che quotidianamente effettuano transfer from rome to civitavecchia port e viceversa, è usufruire del servizio Shuttle. Grazie a esso è possibile effettuare spostamenti da e per il Porto di Civitavecchia ottenendo elevati standard di comfort e sicurezza, evitando di ricorrere ai mezzi di trasporto pubblico o ai taxi, che in talune circostanze non brillano per puntualità e qualità del servizio offerto.
Il servizio Shuttle, oltretutto, è possibile prenotarlo direttamente online, al fine di poter disporre dell’assoluta certezza che, non appena sbarcati in quel di Civitavecchia, sia a vostra disposizione per poter giungere celermente nella Capitale. I trasferimenti da e per Civitavecchia sono gestiti da conducenti esperti, che fanno della gentilezza e cortesia due mantra imprescindibili del loro modus operandi.
E’ opportuno specificare, infine, come in fase di prenotazione sia possibile scegliere il veicolo tra una vasta gamma di opzioni che comprende, oltre alle vetture private, anche minivan e – per i gruppi più numerosi – autobus, dando modo al cliente di viaggiare a bordo di un’autovettura che sia a tutti gli effetti di suo reale gradimento; in alcuni casi, inoltre, è possibile disporre di servizi extra come il Wi-Fi a bordo e prenotare tour turistici aggiuntivi nella Città Eterna.
Giungere a Roma da Civitavecchia mediante il trasporto pubblico o taxi
Qualora non si volesse sfruttare il summenzionato servizio, è possibile in ogni caso giungere nella Capitale sfruttando i mezzi pubblici o il taxi. Queste soluzioni sono quelle più comuni, sfruttate da un vasto numero di soggetti, che non garantiscono in alcun modo, tuttavia, comfort e puntualità. E nel caso del taxi, l’esborso che si è chiamati a sostenere potrebbe essere non indifferente.
Per chi volesse sfruttare il trasporto pubblico, la soluzione ideale è rappresentata dal treno: in poco più di 15 minuti, infatti, è possibile giungere alla Stazione Termini. Una comodità innegabile che spesso, tuttavia, viene resa vana non appena sbarcati nella principale stazione ferroviaria capitolina, dove capita di muoversi con i propri bagagli in giro per la città o nelle varie stazioni metropolitane, ricorrendo, non di rado, alla scelta di un taxi direttamente in città. Con un esborso economico, in alcuni casi, decisamente elevato.