meccanico
Come andare

Assistenza stradale: quali sono i servizi che di solito sono compresi

La stagione estiva si avvicina e anche le partenze vengono pianificate e programmate da parte delle famiglie. Un gran numero di persone prende la decisione di recarsi in vacanza sfruttando la propria auto. Spesso si tratta di una comodità molto vantaggiosa, a cui non conviene rinunciare, ma c’è la possibilità di dover affrontare dei disagi inattesi. In questi casi, è fondamentale sapere come ci si deve comportare, evitando di farsi prendere dal panico.

L’esempio è quello più semplice: lontani dalla vostra città di residenza, nel bel mezzo del viaggio verso una località turistica, ecco che la vostra auto comincia a dare diversi segnali di malfunzionamento e, all’improvviso, non funziona più. In questi casi, è fondamentale avere un servizio di assistenza stradale compreso nella vostra polizza assicurativa o, altrimenti, fare affidamento su dei professionisti che operano nel settore da tanti anni, come chi si occupa del soccorso stradale Roma.

Il soccorso  stradale

In relazione alle varie modalità di copertura che sono state concordate nel momento in cui si è stipulata la polizza assicurativa, ecco che si potranno sfruttare diversi servizi nel caso in cui dovesse succedere qualche problema all’auto. Ad esempio, il servizio di soccorso stradale prevede che venga richiesto l’intervento di un mezzo di soccorso, del cui invio se ne dovrà occupare la centrale operativa che viene contattata dal proprietario dell’auto che si trova in panne.

L’intervento del soccorso stradale offre la possibilità di trasportare, sfruttando un apposito traino, il veicolo danneggiato o malfunzionante, presso il centro autorizzato che si trova più vicino, in maniera tale da poter riparare il più in fretta possibile, compatibilmente con le esigenze dell’officina ovviamente, la vettura danneggiata. In questo caso, la chiamata del soccorso stradale è semplice e rapida, con l’invio del mezzo di recupero dotato di apposito traino che avviene nel più breve tempo possibile.

Come si può facilmente intuire, nel caso in cui nel proprio contratto assicurativo sia previsto tale servizio, non ci sono problemi e non si dovrà pagare nulla per usufruirne. In caso contrario, allora sarà necessario prevedere il pagamento di un corrispettivo per l’uscita del mezzo di soccorso. Tale somma potrà variare notevolmente in base al tipo di strada in cui vi trovate. Avrà un costo senz’altro maggiore nel caso in cui si tratti di un’autostrada o una superstrada, mentre l’intervento in un’area cittadina comporterà una spesa più bassa. Tra gli altri fattori che possono incidere sulla spesa finale troviamo anche il fatto di richiedere l’intervento del carro attrezzi nel corso delle ore diurne oppure durante la notte: in questo secondo caso, ecco che si avrà a che fare con una tariffa maggiorata.

Gli altri servizi legati all’assistenza stradale

Oltre al soccorso stradale vero e proprio, ci sono anche altri servizi che sono compresi nell’assistenza stradale. Stiamo facendo riferimento, ad esempio, alla disponibilità di una vettura sostitutiva. Si tratta di un’auto che viene garantita al cliente nel caso in cui in cui quella di proprietà dovesse subire dei danni per colpa di un incidente stradale. Quindi, ecco che l’auto sostitutiva rimarrà nella disponibilità del cliente h24 fino al momento in cui la vettura di proprietà non verrà riparata e funzionerà nuovamente. In alcune polizze, è previsto che l’auto sostitutiva venga messa a disposizione per un numero di giorni ben preciso.

L’assistenza ai passeggeri è un altro servizio che è compreso nell’assistenza stradale. Infatti, qualora si dovesse verificare un malfunzionamento, un guasto oppure un sinistro stradale, che comportano l’impossibilità di muovere in alcun modo la vettura, ecco che le persone che sono coinvolte riceveranno un’apposita assistenza. Si tratta di un servizio che permette di coprire le spese di viaggio per fare ritorno nella propria città di residenza.

Potrebbe piacerti...