Firenze è, sicuramente, una delle città d’arte più famose in tutto il mondo e, naturalmente, in Italia e in Europa. Non si tratta soltanto di un simbolo dell’arte, dell’architettura, della cultura e della storia fiorentina, ma anche di una città che gode di una serie di servizi di grandissimo livello che potrebbero attrarre, continuamente, turisti, visitatori e lavoratori di ogni tipo; per fortuna di questi stessi, Firenze è ben collegata al resto d’Italia grazie ad una fitta rete di collegamenti stradali, aerei e ferroviari. Per questo motivo, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come andare a Firenze attraverso treno, aereo e auto.
Come andare a Firenze in aereo
Per arrivare a Firenze in aereo è necessario scegliere, come destinazione, l’aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci che, trattandosi di un luogo internazionale e particolarmente frequentato, accoglie voli e destinazioni a partire da tutto il mondo e, chiaramente, da diverse città italiane. Per questo motivo, non bisognerà assolutamente temere circa la reperibilità e l’accessibilità di voli diretti verso la città di Firenze. Inoltre, l’infrastruttura in questione risulta essere molto ben collegata al centro della città grazie ad una fitta rete di collegamenti autobus che permettono a turisti e visitatori di raggiungere la città di Firenze in modo semplice e veloce.
Come raggiungere Firenze in treno
Firenze è nota per essere uno dei centri dell’Italia settentrionale più collegati al resto d’Italia per quel che concerne la rete ferroviaria. Per questo motivo, è possibile raggiungere la città di Firenze non soltanto attraverso i caratteristici treni regionali, Intercity o di lunga percorrenza e tratta, ma anche attraverso i treni ad Alta Velocità che, a partire dal 2009, sono stati inaugurati all’interno della città, collegando in pochissimo tempo grandi città come Napoli, Roma, Bologna, Milano e tante altre.
Come arrivare a Firenze in auto
Infine, per capire come arrivare a Firenze in auto, bisognerà semplicemente prendere in considerazione il tratto autostradale da scegliere per riuscire aggiungere all’interno del capoluogo della Toscana in poco tempo. La città è ben collegata sia ai principali centri e alle metropoli più importanti del Nord, sia alla città di Roma da cui dista soltanto un’ora e mezza di auto. Per giungere presso la città di Firenze bisognerà scegliere l’autostrada A1, scegliendo tra le diverse uscite possibili (ben quattro) per Firenze. Inoltre, per collegamenti interni, sarà possibile servirsi dell’autostrada A11 che collega Firenze, Pisa e Livorno con la costa tirrenica.