Sono tantissime le persone che, ogni giorno, sono alla ricerca di strategie per perdere peso. C’è chi inizia diete drastiche, chi si dà allo sport e chi parte da un approccio più basico, ossia quello che prevede il controllo del senso di fame. Nel momento in cui si fanno propri i trucchi utili al proposito, si riescono a ottenere risultati a dir poco soddisfacenti. Vuoi saperne di più in merito? Continua a leggere le prossime righe di questo articolo.
Bevi acqua
Rimanere idratati nel corso della giornata è fondamentale. Bere acqua può rivelarsi una strada utile per tenere sotto controllo gli attacchi di fame per diversi motivi. Il principale riguarda il fatto che, nelle situazioni in cui non si ha molta confidenza con i segnali che il corpo manda, capita spesso di confondere quella che è una sensazione di sete con fame.
Nelle circostanze in cui, invece, si ha effettivamente a che fare con la fame, bere acqua aiuta ad attenuare la sensazione grazie al processo di riempimento dello stomaco.
Mangia lentamente
Mangiare lentamente è una strategia a dir poco utile per controllare la sensazione di fame. Con questo approccio si riesce sia a evitare che lo stomaco si riempia d’aria, sia a vivere in maniera più profonda e appagante dal punto di vista psicologico il rapporto con il cibo.
Lavati i denti
Premettendo il fatto che si tratta di un trucco da mettere in atto sporadicamente in quanto sfregare troppo lo smalto è tutto tranne che salutare per la sua integrità, ricordiamo che il lavaggio dei denti è un espediente per ingannare il cervello nelle situazioni in cui si fa fatica a tenere sotto controllo la fame. Come mai funziona? Perché fa passare il messaggio relativo al superamento dell’ora del pasto.
Utilizza integratori naturali
Nel momento in cui si ha intenzione di tenere sotto controllo in maniera efficace gli attacchi di fame, un consiglio utile prevede il fatto di assumere, con buon senso, integratori naturali. Prodotti come Forma Plus sono formulati in maniera specifica per raggiungere l’obiettivo sopra citato. Attenzione, però: nel momento in cui li si chiama in causa, è doveroso sottolineare il fatto che non sostituiscono in alcun modo una dieta sana e variegata. Lo stesso si può dire per gli effetti dell’attività fisica. Inoltre è sempre bene mostrare il bugiardino al medico curante (sì, anche se si tratta di un prodotto naturale). Così facendo, si evita il rischio di assumere attivi ai quali si è allergici o intolleranti.
Mangia proteine
Le proteine sono preziose quando si tratta di raggiungere l’obiettivo a cui stiamo dedicando questo articolo. Dati scientifici alla mano – soprattutto negli ultimi anni, sono stati effettuati numerosi studi – aiutano a tenere sotto controllo l’appetito. Interessante è notare come la loro efficacia si concretizzi in particolare a seguito dell’assunzione durante la colazione, il primo e più importante pasto della giornata.
Medita
A volte l’attacco di fame è dovuto alla necessità di placare una preoccupazione sul futuro che si fa strada nella mente e che risulta assolutamente inutile ai fini della conduzione, sul momento, di una vita soddisfacente. Ecco perché, nel momento in cui ci si rende conto che la sensazione di fame si sta facendo strada, la si può affrontare meditando. Un’ottima strada da seguire al proposito è quella della Mindfulness che, come ben sai, prevede il fatto di concentrarsi sul momento presente con un atteggiamento non giudicante.
Non saltare gli spuntini
Per affrontare gli attacchi di fame bisogna… fare di tutto per non averli! Ciò significa, per esempio, evitare di saltare gli spuntini, pasti di metà mattina e metà pomeriggio che aiutano ad affrontare la sensazione sopra citata e a mantenere attivo il metabolismo.