È una meta europea dalla bellezza straordinaria, nonostante non sia sempre messa al vaglio dai viaggiatori medi. Lubiana è una città che sa sorprendere che, a dispetto del suo status di metropoli, essendo la capitale della Slovenia, è davvero a misura d’uomo. Si tratta della più grande capitale dello stato e conta una popolazione di circa 300.000 abitanti. Sita nel cuore del paese, rappresenta un polo culturale, scientifico ed economico dal punto di vista internazionale.
Lubiana è una città ricca di storia, dall’architettura prevalentemente moderna ed un centro storico affascinante, ispirato allo stile barocco e all’Art Nouveau. Nel 2010 vinse il premio come capitale mondiale del libro, mentre nel 2016 fu insignita del riconoscimento di capitale verde europea. Spostarsi a Lubiana è molto facile, non richiedendo nemmeno l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Ciò nonostante, le vere gemme del Paese sono nascoste nei suoi dintorni, rendendo necessario l’utilizzo di un’automobile per spostarsi. A questo proposito, consigliamo il servizio di noleggio di Auto Europe, sicuro, celere ed affidabile, utile anche a non accusare il peso di raggiungere il Paese con la propria vettura. In questa guida, invece, ci focalizzeremo sulla capitale, scoprendo quali sono le migliori attrazioni turistiche che ha da offrire.
Visita al centro storico di Lubiana
Iniziamo il nostro itinerario a Lubiana con il suo caratteristico centro storico. Già citato in precedenza, il luogo è impreziosito da un’architettura peculiare e da colori vivaci che riflettono la diversità della città, pur rendendo possibile una full immersion nella sua importante storia. Lubiana è il cuore del Vecchio Continente e, come tale, moltissimi imperi hanno tentato di conquistarla. Non a caso, la metropoli slovena ha conquistato popoli di grande spessore storico, tra cui romani e veneziani. La variegata storia della città ha lasciato il segno nella sua architettura, in cui spiccano castelli, costruzioni romane, edifici sovietici e facciate veneziane.
Il castello
Altro elemento molto caratteristico della capitale è il castello, costruito nel XII Secolo. Si tratta di una delle strutture più antiche presenti a Lubiana, pur essendo mantenuto in uno stato eccellente. È possibile visitare il suo interno, o passeggiare intorno alle mura. Nel castello, trova dimora un museo dove è possibile ammirare una mostra permanente sulla storia del Paese, un piccolo museo delle marionette e diverse mostre temporanee. Il castello fa la guardia a Lubiana da una collina, offrendo un panorama della città da mozzare il fiato. Raggiungerlo è molto facile, sia con la funicolare che, per i più audaci, a piedi.
Il fiume
Altra importante proposta turistica della città è il fiume Ljubljanica. Si tratta di uno specchio d’acqua dolce che scorre attraversando il centro della città. In molti scelgono di stendere i nervi passeggiando lungo le sue pacifiche rive. Inoltre, le banchine sono arricchite dalla presenza di bar, gelaterie, negozi tipici e ristoranti, in grado di offrire un’esperienza totale della cultura culinaria della piccola capitale europea. Come se non bastasse, lungo una delle sue rive, sorge il mercato centrale della città, dove le persone del posto e i visitatori più informati amano andare in cerca delle specialità tipiche del luogo.
Metelkova
Un quartiere molto particolare che, di fatto, preserva un aspetto più “chiuso” della città. A Metelkova si respira un’atmosfera underground molto singolare. L’ex caserma militare jugoslava, oggi, ospita eventi culturali di grande prestigio, mentre la cultura alternativa la fa da padrona tra le strade del quartiere che, al di là della svolta modaiola, rimane interessato da alcune “regole di conservazione”. Gli abitanti del luogo, infatti, non apprezzano le fotografie e l’utilizzo del telefono, specie per immortalare la zona, preferendo che la loro arte non sia condivisa.