Luoghi di Interesse

Gli eSports e il tempo libero digitale come prodotto turistico

Gli eSports sono un fenomeno in crescita tra i giovani e stanno prendendo sempre più piede in tutto il mondo. Dagli eventi di grandi stadi alle competizioni gestite tra giocatori professionisti, gli eSports sono ormai una presenza costante nella vita di milioni di persone in tutto il mondo. Questa crescita ha portato con sé un’evoluzione anche dal mondo del turismo, infatti è interessato anche un prodotto turistico legato agli eSports.

Che cosa sono gli eSports

Gli eSports sono le competizioni di videogiochi di livello professionistico. Le competizioni possono essere organizzate in grandi stadi o gestite tra giocatori professionisti. Ne esistono di diversi tipi, come i videogiochi sportivi o quelli strategici, i MOBA o i simulatori di guida.

 

Questi game possono essere fruibili da qualsiasi dispositivo e possono attirare un’audience di ben 188 milioni di persone come nel caso delle competizioni professionali organizzate nei grandi stadi. Puoi trovare più informazione su questo argomento su https://farantube.com/.

Gli eSports come prodotto turistico

La crescita della domanda di eSports da parte degli spettatori ha portato a un aumento anche nel settore del turismo. Il mercato turistico delle competizioni di videogiochi è in crescita costante negli ultimi anni. Eventi come i tornei di League of Legends sono diventati dei veri e propri prodotti turistici, attirando centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo.

 

I gamer professionisti partecipano ai tornei durante quello che è diventato un vero e proprio “giochi turistico” in cui possono visitare le tante località che offrono opportunità visitabili legate agli eSports.

 

Il turismo degli eSports sta diventando sempre più un fattore distintivo per le destinazioni turistiche. Per questo motivo le città sono sempre più interessate a offrire servizi di intrattenimento digitali allineati ai trend in aumento come gli eSports, creando reti di sostenibilità e di competitività all’interno del mondo appunto, turistico.

Destinazioni come la Città del Messico e Los Angeles offrono le proprie infrastrutture per ospitare le competizioni, generando reddito e attirando un numero crescente di visitatori per lo svolgimento degli eventi.

 

Naturalmente, nel caso in cui una persona desideri recarsi a questi eventi, deve sempre tenere presente cosa considerare prima del viaggio.

Vantaggi e sfide dei tornei di eSports

Ci sono una serie di vantaggi che derivano dall’organizzazione di tornei di eSports. I tornei contribuiscono allo sviluppo turistico delle destinazioni, favorendo la diffusione di notizie positive della città. Inoltre, attirare le persone da tutto il mondo grazie agli eSports può essere un’opportunità per creare ricchezza e favorire la diversificazione delle attività locali. D’altro canto, organizzare eventi eSports può comportare costi elevati e difficoltà legate alla gestione degli stessi.

Quali sono le Sedi degli eSports

Le sedi degli eSports variano per dimensioni, da piccoli scantinati o salotti a grandi arene con migliaia di posti a sedere. Mentre i tornei di eSports più piccoli possono organizzare la loro competizione in uno spazio online, gli eventi più grandi si tengono solitamente in centri di gioco dedicati o addirittura in arene.

 

Alcune delle sedi più popolari al mondo per gli eventi di eSports sono il Las Vegas Convention Center, il Korea Olympic Stadium, lo Staples Center di Los Angeles, la London O2 Arena, il Los Angeles Forum e la Mercedes-Benz Arena di Shanghai.

 

Una nuova ondata di cosiddetto “turismo degli eSports” sta prendendo d’assalto il mondo. Con eventi dedicati agli eSports che si svolgono in diversi Paesi, i giocatori e i fan si riversano in questi luoghi di competizione alla ricerca di un grande spettacolo. Oltre ai luoghi dedicati agli eventi di eSports, gli sviluppatori e gli editori, stanno cercando di creare i propri luoghi per le caratteristiche del gioco.

 

Molte di queste nuove sedi vengono aperte in concomitanza con il lancio del game e alcune sono in funzione da anni. Queste sedi sono spesso caratterizzate da tornei speciali per i giocatori di tutto il mondo, con un ampio montepremi e l’eventuale supporto dei media. Anche la collaborazione con una grande organizzazione di eSports, come ESL e DreamHack, gioca un ruolo importante nell’assicurare una sede eSports.

Un futuro di successo

Malgrado le sfide, il futuro del turismo degli eSports è promettente. Oggi le destinazioni turistiche stanno facendo di tutto per cercare di catturare l’attenzione dei giocatori, rendendo i loro eventi unici ed entusiasmanti. I tornei di eSports possono essere un grande successo per il turismo globale, ma per raggiungerlo è necessario affrontare sfide come la diversità nei vari paesi e lo sviluppo continuo del settore.

Potrebbe piacerti...