usa
Come andare

I documenti necessari per un viaggio negli Stati Uniti d’America: tutto quello che c’è da sapere

Se state progettando un viaggio negli Stati Uniti d’America, siete nel posto giusto: in questo articolo, infatti, discuteremo di alcuni dei requisiti obbligatori per chiunque voglia intraprendere un viaggio verso gli Stati Uniti d’America.

Come sempre accade, la programmazione anticipata è fondamentale se si desidera affrontare meno stress possibile durante l’organizzazione del proprio itinerario. Più nel dettaglio, in questo articolo parleremo di quali sono i documenti necessari e di come possono essere richiesti: alcuni dei documenti elencati li avrete già sentiti sicuramente nominare, ma se vi è capitato di chiedervi, per esempio, “cosa è l’ESTA“, sappiate che qui troverete tutte le risposte alle vostre domande.

Quali documenti sono necessari per un viaggio negli Stati Uniti d’America

La maggior parte delle persone che desidera viaggiare negli Stati Uniti d’America deve possedere una serie di documenti per entrare nel paese, nonché per rimanerci durante il periodo del soggiorno; la necessità di questi documenti può variare in base alla durata del soggiorno, al tipo di scopo del viaggio, alla nazionalità dell’individuo e ad altri fattori. Ad ogni modo, ci sono alcuni documenti di base che devono essere presentati prima di un viaggio negli Stati Uniti d’America.

  • In primo luogo, tutti i viaggiatori internazionali devono presentare un documento di identità valido per poter entrare negli Stati Uniti d’America: questo può essere un passaporto rilasciato dal paese di origine dell’individuo, oppure un passaporto speciale rilasciato a coloro residenti in alcune regioni.
  • Oltre al documento di identità, tutti i viaggiatori internazionali devono anche presentare un visto valido. Anche in questo caso, il tipo di visto necessario dipenderà dal luogo e dalla durata del soggiorno: se si tratta di un semplice viaggio turistico o di affari, sarà sufficiente ottenere un visto di non-immigrazione; se il soggiorno è più lungo e comporta attività lavorative o studi, allora sarà necessario richiedere un visto d’immigrazione. I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea non hanno bisogno di un visto non-immigrazione per soggiornare negli Stati Uniti d’America fino a 90 giorni.
  • Infine, tutti i viaggiatori internazionali devono presentare un biglietto aereo valido per rientrare nel proprio paese o in un altro paese al termine del soggiorno negli Stati Uniti d’America, se richiesto dal visto.

Per riassumere, i documenti più comunemente richiesti per entrare negli Stati Uniti d’America sono un documento di identità valido (come il passaporto), un visto valido e un biglietto aereo valido per rientrare nel proprio paese o in un altro paese al termine del soggiorno.

Come richiedere i documenti necessari

Abbiamo visto quali sono i documenti necessari per poter organizzare un viaggio negli Stati Uniti d’America: ma come si richiedono questi documenti?

Iniziamo dal passaporto, che è un documento con una validità di dieci anni. Chi non ha un passaporto valido, lo può richiedere presso l’ufficio postale più vicino, compilando la documentazione necessaria.

Inoltre, ormai sappiamo che per gli stranieri che desiderano visitare gli Stati Uniti d’America, è necessario disporre di un visto: per richiedere un visto per gli Stati Uniti d’America bisogna presentare domanda al Dipartimento di Stato Americano; per farlo, è necessario compilare un modulo sul sito web del Dipartimento di Stato Americano.

Nel caso in cui ci sia bisogno di documenti aggiuntivi, come ad esempio certificati medici, documentazione finanziaria o altro, è necessario contattare l’ambasciata o il consolato americano per maggior informazioni sull’esatta documentazione richiesta.

Nonostante la procedura per la richiesta della documentazione necessaria per un viaggio negli Stati Uniti d’America possa sembrarvi complicata e talvolta costosa, è opportuno ricordare che queste misure sono state introdotte per garantire la sicurezza della nazione, della sua popolazione e anche dei turisti.

Potrebbe piacerti...