Oggetto della nostra guida, una delle principali città italiane. Stiamo parlando di Bologna, interessata annualmente da flussi turistici e di traslochi particolarmente copiosi. Appare chiaro, alla luce delle premesse, che il capoluogo emiliano sia meta ambita di moltissime persone. Stiamo, comunque, parlando di una delle più rinomate mete in Europa. La metropoli bolognese accoglie studenti, lavoratori e famiglie 365 giorni l’anno, offrendo loro opportunità preziose di lavoro e studio, oltre che ad attrazioni e proposte di svago dalla natura più disparata.
La dotta, grassa e rossa Bologna, insomma, ha tutte le feature utili per permettere alle persone di vivere bene o di concedersi una full immersion nelle bellezze urbanistiche di una tipica metropoli nostrana durante una vacanza. Bologna, infatti, riesce a soddisfare le esigenze praticamente di tutti, vista anche la ricchezza del suo patrimonio culturale e i vari highlight giovanili presenti in loco. Uno sviluppo infrastrutturale ed economico riesce a vivere in armonia con la preziosa storia della città, oltre che con un’interessante proposta di svago.
Naturalmente, trasferirsi in una nuova città e, di conseguenza, allontanarsi dalle proprie zone di comfort comporta una certa ponderazione di tutte le dinamiche ad essa relative. Bologna ha, dalla sua, migliaia di opportunità di varia natura. Essendo una grande metropoli, però, il suo paesaggio urbano si rivela particolarmente mutevole e, per questa ragione, quando si è in cerca di case in vendita Bologna, il miglior consiglio è quello di focalizzarsi sulle zone che maggiormente rispecchiano le proprie esigenze. In questa guida vi presentiamo alcuni dei quartieri più richiesti per andarci a vivere.
Centro città
Iniziamo con una delle zone più inflazionate in cui poter traslocare a Bologna. Ci stiamo, ovviamente, riferendo al centro, il quartiere più dinamico della metropoli emiliana, in cui trovano dimora diversi stimoli adatti a tutte le età. Dal centro di Bologna è possibile raggiungere le boutique, i servizi e le attrazioni turistiche, ma anche i parchi e la stazione ferroviaria centrale. Come se non bastasse, parliamo di un luogo peculiare per la sua bellezza. Il centro di Bologna è molto proibitivo da attraversare in auto, ma comunque i punti nevralgici della movida, per i più giovani, sono raggiungibili con estrema facilità. Un altro punto forte del centro di Bologna, poi, è la presenza dei caratteristici portici, attraverso i quali è possibile passeggiarvi anche sotto la pioggia, ammirando le sue bellissime piazze durante le giornate uggiose.
Colli bolognesi
Come detto, il landscape bolognese sa essere molto dinamico. È proprio per questa ragione che il capoluogo emiliano permette anche a chi è in cerca di tranquillità di trovare una soluzione perfetta. I Colli bolognesi ne sono il perfetto esempio, trattandosi del compromesso ideale tra il comfort della zona residenziale e l’efficienza della metropoli. Parliamo di una zona ottimamente collegata al centro storico e con tutti i punti importanti della metropoli, sebbene sia ben lontana dai suoi tratti più confusionari. Comunque sia, raggiungere il centro richiede necessariamente l’utilizzo dell’auto. I Colli bolognesi sono l’opzione prediletta per chi si immette nel mercato immobiliare emiliano in cerca di case di lusso o investimenti a lungo termine.
Quartiere Costa – Saragozza
Una delle zone più esclusive di Bologna. Il Quartiere Costa si contraddistingue per la sua architettura unica nel suo genere e, soprattutto, per il prezzo esoso delle case al metro quadro. Comunque, ci stiamo riferendo ad una zona in cui è possibile immergersi nel lusso assoluto senza rinunciare ad una vicinanza più che ottima con il centro della metropoli. Il Quartiere Costa è la zona perfetta per un professionista che cerca una nuova sistemazione per sé e la propria famiglia.