news

Manutenzione e sicurezza: come prevenire gli incidenti domestici più comuni

Nella vita di tutti i giorni, la propria sicurezza e quella dei propri cari dovrebbe ricoprire un ruolo di priorità assoluta. In generale, si tende a preoccuparsi molto di alcune possibili situazioni, per quanto improbabili, ed a prendere seri provvedimenti per prevenirle ma si finisce per trascurare completamente, invece, situazioni ed incidenti domestici decisamente più probabili. Eppure, molte volte, si potrebbe tranquillamente evitare di dover chiamare un elettricista o un fabbro Torino urgente semplicemente effettuando un po’ di manutenzione preventivamente.

Una corretta manutenzione e una buona consapevolezza di come funziono esattamente molti dei meccanismi e degli apparecchi elettrici che sono presenti in casa può essere estremamente utile nella prevenzione della maggior parte degli incidenti domestici che capitano più comunemente.

Manutenzione ed interventi fai da te

Per evitare la maggior parte degli incidenti domestici più comuni sono sufficienti alcuni interventi di manutenzione ed installazione fai da te che possono evitare, con una spesa davvero contenuta, la maggior parte di incidenti domestici. Come prima cosa, è bene prestare attenzione alle cose solitamente ritenute di poco conto: pulire e lubrificare le serrature delle porte per evitare che queste si blocchino, assicurarsi di non accumulare materiale infiammabile in uno stesso luogo e tenerlo lontano da fonti di calore e da altri eventuali fattori di pericolo, mantenere puliti e seguire le istruzioni di manutenzione per i diversi elettrodomestici ed assicurarsi che superfici e scalini siano sempre in buone condizioni.

Per aumentare la sicurezza della casa, è anche possibile acquistare ed installare diversi sistemi di sicurezza che, pur essendo estremamente semplici e poco costosi, possono evitare svariati danni sia alle cose che alle persone. Dispositivi come i rilevatori di fumo, i rilevatori di gas e monossido di carbonio, semplici sistemi di sicurezza e serrature elettroniche possono essere estremamente utili nell’evitare una grande serie di incidenti la cui gravità può variare dal piccolo inconveniente fino al livello di tragedia. Anche semplici precauzioni come l’installazione di strisce antiscivolo in bagno e sulle superfici più scivolose possono evitare brutti infortuni o cadute dalle conseguenze anche gravi.

Con un investimento minimo in termini di tempo e denaro si può aumentare esponenzialmente la propria casa anche per quanto riguarda le ferite accidentali ed i malori improvvisi: l’acquisto di un kit di pronto soccorso e la conoscenza delle basilari tecniche di soccorso e rianimazioni, infatti, possono letteralmente salvare una o più vite.

Interventi di manutenzione professionali

Alcuni interventi di manutenzione non possono essere eseguiti autonomamente, ma richiedono l’intervento di un professionista. Alcuni interventi di controllo e manutenzione, come quelli alla caldaia, sono previsti dalla legge e devono essere effettuati regolarmente seguendo le scadenze indicate dal produttore della caldaia; altri, invece, pur non essendo previsti dalla legge, sono altrettanto importanti. Mettersi in contatto con un elettricista per il controllo dell’impianto elettrico può evitare lo svilupparsi di cortocircuiti ed altri problemi che possono avere conseguenze anche particolarmente gravi, come incendi.

Dato che molti idraulici si occupano anche dell’impianto del gas e della revisione della caldaia oltre che di quello idrico, è possibile effettuare un controllo esteso di tutti gli impianti contemporaneamente in occasione del controllo della caldaia. Anche in assenza di odori o problemi rilevabili, infatti, fuoriuscite e perdite di gas sono sempre possibili e pericolose. Soltanto con l’utilizzo di strumenti sofisticati è possibile rilevare queste piccole emissioni e mettere davvero in sicurezza la casa.

Occorre rivolgersi ad artigiani, fabbri e altri professionisti per i piccoli interventi utili ad aumentare la sicurezza della casa. Gli interventi possibili sono davvero molti, e dipendono dalle condizioni della propria abitazione e dal budget che si ha a disposizione per questo tipo di investimento.

Potrebbe piacerti...