La Maremma toscana è una zona ricca di luoghi da vedere, perfetta per chi vuole fare una vacanza on the road o soggiornare in una struttura vicino al mare, in collina o immersa nel verde. Ma quali sono i luoghi da non perdere assolutamente durante una vacanza in Maremma? Scoprilo insieme a noi!
Archeologia e storia: alla scoperta di Ansedonia
Una tappa immancabile per chi ama la storia è sicuramente Ansedonia. Questo borgo presenta nella zona più alta l’area archeologica della città di Cosa che era una colonia dei romani fondata nel lontano 273 avanti Cristo. Si possono vedere in zona anche le famosi Torri di Ansedonia. Infine, molto interessante la spiaggia e il promontorio che permettono di scoprire lo Spacco della Regina e la Tagliata Etrusca.
Visita o soggiorno a Follonica
Una soluzione perfetta per chi vuole visitare la Maremma può essere quella di soggiornare a Follonica o nelle vicinanze.
Infatti, ci sono diversi camping a Follonica (tra i migliori c’è Campingfollonica.it), che si adattano perfettamente alle esigenze dei viaggiatori che vogliono scoprire la Maremma toscana. Oltre a essere un buon punto di partenza per l’esplorazione della zona è anche ricca di attrazioni.
Sono numerose le spiagge di Follonica che meritano una visita come ad esempio la Cala Violina. Da non perdere i suoi bellissimi parchi come il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane.
Infine, proprio a Follonica è possibile andare alla scoperta del Palazzo Granducale, i ruderi ancora visibili del Castello delle Valli e fare una visita al Museo del Ferro e della Ghisa.
Tour della costa dell’Argentario
Se state facendo un tour in Maremma non potete assolutamente lasciarvi sfuggire la bellezza della costa dell’Argentario. Questa è tra le coste più famose di tutta la Toscana sia per le sue bellissime spiagge sia per i borghi che la caratterizzano. Tra i principali borghi da vedere ci sono Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Questi borghi offrono panoramiche uniche sugli scenari naturali che li circondano e permettono di fare anche trekking e passeggiate in bicicletta o a piedi all’interno di parchi e riserve come quella di Duna Feniglia.
Isola del Giglio
Se siete amanti dei posti unici e peculiari durante il vostro tour in Maremma non potete perdervi un’escursione sull’Isola del Giglio. Appena sbarcati sull’Isola del Giglio potrete osservare subito le simpatiche case colorate che si affacciano direttamente sul mare. Nella parte alta dell’isola è possibile visitare Giglio Castello. Un’altra zona da non perdere e la baia con l’antica torre che si trova a Giglio Campese. Infine, ciò che lascia di certo tutti i turisti senza parole è la bellezza delle spiagge dell’Isola del Giglio!
Massa Marittima
Merita sicuramente una visita la cittadina di Massa Marittima. Il suo centro storico è una piccola perla che nasconde bellezze interessanti come l’Albero della Fecondità e la Fonte dell’Abbondanza. Da visitare ci sono anche il museo archeologico e un percorso museale interessante che rimarca la storia della miniera e del suo antico frantoio. A pochi chilometri da Massa Marittima è possibile raggiungere il Parco Naturalistico delle Biancane, il Parco delle Colline Metallifere, il Parco Naturale di Montioni e il Giardino dei Suoni.
Visita ad Ortobello
Infine, tra le tantissime bellezze e mete della Maremma Toscana non puoi perderti una visita a Ortobello. Il suo centro storico è molto interessante in quanto caratterizzato dalle mura etrusche, da un particolare mulino e dalla possibilità di osservare la zona del lungo laguna. Uscendo da Ortobello a pochi chilometri è possibile visitare l’Oasi WWF della Laguna di Ortobello e naturalmente le spiagge del borgo.
Ora che conosci alcune delle mete più belle della Maremma Toscana non ti resta che partire!