nave
Come andare

Porto Civitavecchia: come arrivare con mezzi pubblici e privati

Fondato in epoca tardo-romana, il porto di Civitavecchia è ancora oggi tra i più trafficati della nazione. Ciò è dovuto, in primo luogo, alla sua posizione strategica. L’area, infatti, risulta ben connessa con diverse città italiane – tra cui Palermo, Cagliari e Genova – che si affacciano sul Mar Tirreno. Al contempo, sorge ad una distanza, tutto sommato, limitata dalla Capitale, dove si trovano due aeroporti – ossia Roma Ciampino e Roma Fiumicino – di fama internazionale.

Non a caso, migliaia di turisti e lavoratori in trasferta si recano dal Porto di Civitavecchia a Ciampino o Fiumicino – e viceversa – per proseguire il proprio viaggio verso altre zone del Paese – come il Meridione o le Isole – e non solo. Difatti, da entrambi gli aeroporti è possibile prendere un volo in direzione delle grandi metropoli europee ed extraeuropee: Londra, Parigi, Berlino, Madrid, ma anche Mosca, New York, Los Angeles, Tokyo, Pechino, Dubai e tantissime altre.

Ad ogni modo, raggiungere l’area portuale di Civitavecchia, a partire da entrambi gli aeroporti romani, è piuttosto semplice. Le opzioni per spostarsi comprendono sia servizi pubblici – come treno o pullman – che autovetture private di vario genere: taxi, navette, ecc.. Dunque, chi ha in programma di atterrare a Roma Fiumicino o Ciampino, imbarcarsi in nave e procedere verso la destinazione desiderata, può scegliere tra differenti mezzi di trasporto in base alle esigenze.

Da Roma Fiumicino e Ciampino a Civitavecchia

Quello di Roma Fiumicino è considerato, tra i due, il principale aeroporto in quanto a numero di viaggiatori, compagnie aeree e destinazioni raggiungibili. Si trova a 60 km da Civitavecchia.

Ciampino, invece, dista circa 85 km dal porto. Nonostante la posizione meno favorevole, costituisce spesso la scelta d’elezione per turisti e viaggiatori alla ricerca del maggior risparmio. Difatti, è proprio qui che operano le compagnie low cost più popolari, le quali offrono collegamenti a prezzi vantaggiosi da e verso altre città italiane, europee ed extraeuropee.

Spieghiamo, quindi, come muoversi da entrambi gli aeroporti in direzione Civitavecchia.

#1 In treno

Mentre l’aeroporto di Fiumicino ha una stazione ferroviaria interna, Ciampino è collegato con la Capitale attraverso una linea di shuttle bus gestita da ATRAL. Tutti e due, comunque, non prevedono una tratta diretta da e verso il porto di Civitavecchia, per cui bisogna fare più cambi.

Vediamo in dettaglio come percorrere entrambi i tragitti:

  • Dalla stazione di Fiumicino, occorre prendere un treno diretto verso Roma e scendere alla fermata di Trastevere, oppure di Roma Ostiense, dove passa la coincidenza per il porto di Civitavecchia. Costo complessivo del servizio: 12,60 euro (corrispondenti a 8 euro + 4,60 euro per la seconda linea), per una durata di circa un’ora e mezza.
  • Dall’aeroporto di Ciampino, invece, parte lo shuttle bus ATRAL, che consente di raggiungere la stazione ferroviaria in soli 5 minuti (costo del biglietto: 1,20 euro). Successivamente, ci si sposta in treno verso la fermata di Roma Termini (costo del biglietto: 1,50 euro, per 10-15 minuti di percorrenza) e, da lì, si attende la coincidenza per Civitavecchia, scegliendo una delle seguenti opzioni: treno regionale (1h e 15m, costo 5 euro), Intercity (48m, costo 11 euro) o Freccia Bianca (42m, costo 15 euro).

#2 In autobus

La seconda modalità consiste nel raggiungere la stazione di Roma Termini in bus, partendo:

  • Dalla stazione interna di Fiumicino: la durata del viaggio si aggira intorno ad un’ora, per un costo di 5 euro (7 euro, se si acquista il biglietto direttamente a bordo del mezzo).
  • Da Ciampino, con il servizio combinato noto come Ciampino Airlink, che prevede treno + bus e ha una durata di circa 15 minuti (costo complessivo del biglietto: 2,70 euro).

#3 Con servizio transfer

In ultimo, per viaggiare comodi e, soprattutto, senza vincoli di orario, è possibile optare per un servizio transfer Civitavecchia. Un’autovettura privata recupera i clienti in aeroporto, sia a Ciampino che a Fiumicino, consentendo loro di raggiungere il porto – o qualsiasi altra destinazione, come hotel, case vacanze, ecc. – senza dover effettuare cambi.

Lo spostamento, in questo modo, avviene in assoluto comfort, evitando inutili e sfiancati attese, nonché eventuali ritardi. Per gruppi numerosi, vi è anche un pratico pulmino con più posti.

Potrebbe piacerti...