Una delle mete più richieste al mondo per poter realizzare un viaggio estivo, sono le Maldive. Questa località tropicale nell’Oceano Indiano è vista come un vero e proprio paradiso, per tale ragione un numero sempre più costante di persone prenota questa destinazione cercando una tranquillità e una serenità senza pari anche nei servizi offerti dalle strutture balneari. Nel momento in cui si cerca di prenotare il volo e l’alloggio, si deve selezionare la data ideale per potersi godere al meglio le proprie vacanze alle Maldive.
Indipendentemente dal mese in cui si pianifica una vacanza alle Maldive, spesso e volentieri per giungere a destinazione si è costretti a fare degli scali che non solo fanno perdere tempo ma espongono a rischi che chi viaggia in aereo conosce bene, ovvero ritardi, smarrimento dei bagagli, ecc. Ovviamente se si decide di volare con un jet privato – e sul sito fastprivatejet.com i vantaggi di questa scelta vengono spiegati in maniera dettagliata – queste situazioni vengono evitate ed è per questo che chi ha la possibilità di farlo sceglie questa opzione, specialmente se gli orari dei voli di linea risultano scomodi. Ma al di là della soluzione di volo selezionata, la domanda di rito è: qual è il periodo migliore dell’anno? Ecco delle indicazioni utili.
Com’è il clima alle Maldive?
Le Maldive presentano delle condizioni climatiche favorevoli per una vacanza, per riuscire a trarne beneficio bisogna conoscere le caratteristiche presenti sul territorio. Le Maldive sono contraddistinte per il clima equatoriale spalmato in diversi mesi, seppur ci siano delle differenze importanti riscontrabili in due periodi: da metà dicembre a fine aprile; da maggio a novembre. Il primo è maggiormente secco, mentre durante il secondo si percepisce di più l’umidità.
Per quanto riguarda i gradi delle temperature, basti sapere che più o meno è costante durante tutto l’anno tra i 28 e i 32 gradi. L’acqua, invece, si aggira tra i 28 e i 34 gradi. Da segnalare anche la presenza di piogge torrenziali, abbastanza imprevedibili sia sul quando si manifestano che per il come, in termini quantitativi. L’arcipelago delle Maldive, tra l’altro, è soggetto ai forti venti e ai cicloni tropicali; perciò, può capitare di incontrare correnti piuttosto secche e umide.
Ecco qual è il periodo migliore dell’anno per andare alle Maldive
Dunque, per rispondere in maniera più precisa alla domanda, il miglior periodo per una vacanza alle Maldive corrisponde alla stagione secca, che va da dicembre a fine aprile. Durante questo intervallo i temporali sono ridotti al minimo, soprattutto nei mesi di febbraio e marzo. Le precipitazioni possono andare avanti anche per 5 giorni consecutivi, ma non arrivano al punto di compromettere lo svolgersi delle divertenti e rilassanti attività.
Per chi è interessato a godersi le Maldive nel momento in cui non c’è troppa affluenza turistica, allora è consigliato il periodo compreso tra settembre e ottobre. I prezzi per organizzare un viaggio in uno di questi due mesi sono al ribasso, ed è possibile riuscire a praticare lo snorkeling nel migliore dei modi, tra acque tranquille e specie marine tutte da scoprire. Inoltre, è tra questi mesi che i temporali risultano essere più breve e maggiormente sporadici. Il sole è caldo e le giornate sono belle lunghe: ci si può rilassare sia in spiaggia che nuotando al mare.
Cosa fare alle Maldive
Alle Maldive, come anticipato, è possibile svolgere numerose attività differenti. Ad esempio, è caldamente consigliata una serena passeggiata panoramica all’interno della capitale Malè, dove presumibilmente si arriverà in aereo. Dirigendosi verso le spiagge, si potranno notare i bei mercati locali dove poter acquistare prodotti tipici. Inoltre, una volta al mare ci si può rilassare tra attività sportive e relax totale. Particolarmente indicata anche la pesca notturna, nonché l’osservazione del fenomeno della bioluminescenza, momento in cui il mare diventa fluorescente.