croazia
Come andare

Traghetti per la Croazia per l’Estate 2022

Con l’arrivo dell’estate 2022 e la ripresa dei viaggi e del turismo, la meta ideale è la Croazia. Ma come raggiungerla facilmente via mare?

Compagnie di traghetti

Le compagnie di traghetti e navi che eseguono la tratta Italia-Croazia sono tre: SNAV, Jadrolinija e Righetti Navi.
I traghetti della compagnia SNAV sono attivi in tutta l’alta stagione e viaggiano 6 giorni a settimana. Con frequenza minore è possibile usufruire del servizio marittimo anche a partire da aprile. I traghetti partono dal porto di Ancona con arrivo al porto di Spalato, in Croazia. I prezzi per il biglietto destinato ad un passeggero senza veicolo a bordo equivalgono a circa 44 euro per il posto in poltrona e a 70 euro per un posto in cabina. In alta stagione il totale del prezzo aumenta leggermente, arrivando a 73 euro per la poltrona e 108 euro per la cabina. Ovviamente, questi prezzi varieranno in base alle esigenze e al numero dei passeggeri.

La compagnia Jadrolinija mette al servizio dei viaggiatori sia traghetti che aliscafi per raggiungere la Croazia. I porti di partenza dall’Italia sono quello di Ancona e quello di Bari e i porti raggiungibili sono quello di Spalato, Zara e Dubrovnik. La tratta da Ancona a Spalato è arriva tutto l’anno, ma si percorre con frequenza maggiore solo in alta stagione. La tratta Ancona-Zara, invece, è percorribile solo da giugno fino a settembre. Infine, partendo da Bari si può raggiungere Dubrovnik da marzo, con maggiore frequenza in alta stagione. I prezzi dei biglietti sono leggermente più alti rispetto alla compagnia precedente. In bassa stagione il prezzo per la poltrona è pari a 49 euro e per la cabina equivale a circa 94 euro. C’è, però, la possibilità di acquistare il biglietto standard senza posto assegnato, ma con la possibilità di usufruire degli spazi comuni, come l’area ristoro. La durata del viaggio per raggiungere Spalato è di circa 11 ore mentre per arrivare al porto di Dubrovnik servono circa 8 ore. Si deve ricordare che il check-in deve essere fatto entro tre ore prima della partenza del traghetto.

Righetti Navi mette a disposizione i suoi aliscafi per la Croazia solo nel periodo estivo. In particolare, i porti di partenza dall’Italia sono Cesenatico e Pesaro. I porti d’arrivo sono Rovigno, Pola, Lussino, Rab e Novalja. La durata del tragitto è di circa 3 ore.

Veicoli su traghetto e aliscafo: è possibile imbarcarli?

Prima di viaggiare verso la Croazia via mare è importante conoscere la differenza tra traghetti e aliscafi. Questa differenza non riguarda solo la durata del tragitto, ma anche la possibilità di imbarcare o meno un veicolo. Infatti, sui traghetti questa possibilità c’è, mentre su un aliscafo non è possibile farlo.

Servizi a bordo

A bordo dei traghetti per la Croazia di ogni compagnia l’esperienza di viaggio è arricchita dai molteplici servizi messi a disposizione dei passeggeri. Tra questi si possono trovare le aree ristoro, con ristorante a la carte o ristorante self service, ma anche diversi bar da cui poter acquistare uno snack o un caffè. Inoltre, troverete anche l’area shopping con negozi di vendita di profumi, vestiti, cosmetici e accessori. Anche i bambini potranno divertirsi e distrarsi dal lungo viaggio con aree gioco attrezzate appositamente per soddisfare i loro bisogni.

Animali domestici

A bordo dei traghetti è possibile portare con sé il proprio animale domestico in modo gratuito, purché sia di piccola taglia. In questo caso, però, vi è l’obbligo di rimanere sul ponte scoperto.

Per quanto riguarda gli aliscafi, a bordo i proprietari di animali domestici di piccola taglia devono portare con sé un guinzaglio e la museruola. Per portare l’animale in salone, è obbligatorio trasportarlo all’interno di una borsa impermeabile per animali, che dovrà essere tenuta in braccio o messa sotto al sedile del passeggero. Per gli animali di taglia medio-grande il servizio può essere garantito solo dopo aver acquistato un box su cui verrà messo l’animale, ma dovrà rimanere sul ponte scoperto.

Potrebbe piacerti...