egadi
Luoghi di Interesse

Turismo isole Egadi, qualche consiglio utile

Uno dei più belli arcipelaghi italiani è rappresentato certamente dalle isole Egadi. Questo gruppo di isole è collocato a poca distanza rispetto alla costa più a ovest della Sicilia, nello specifico in quel tratto che comprende Marsala e Trapani. Sotto un profilo tipicamente amministrativo, le isole Egadi fanno parte della provincia di Trapani.

Se volete una meta vacanziera particolare da visitare nella prossima estate, perché non pensare alle isole Egadi? Ogni anno ci sono sempre più turisti che non si vogliono perdere nulla delle tre isole più importanti, ovvero Marettimo, Levanzo e Favignana. In estate sono una destinazione particolarmente apprezzata e amata

Come raggiungere le Isole Egadi

Come si può facilmente intuire, per poter arrivare presso queste meravigliose isole c’è una sola opzione a vostra disposizione, ovvero quella di seguire la rotta via mare. La partenza è prevista dal porto di Trapani e i collegamenti sono oggetto di una gestione coordinata e combinata di due compagnie, ovvero la Ustica Lines e la Siremar. La tratta in questione viene coperta molto bene, visto che con cadenza oraria un catamarano parte dal porto di Trapani, piuttosto che un aliscafo lascia la costa per raggiungere tutte e tre le principali isole di questo pazzesco arcipelago.

Le tempistiche di percorrenza di questa tratta non durano molto bene, visto che il viaggio si aggira intorno a un’oretta. Come si può facilmente intuire, la durata del trasporto è legata anche alle condizioni specifiche in cui si trova il mare, così come dall’isola che si ha intenzione di raggiungere tra quelle principali. Nella maggior parte dei casi, va detto che il traghetto fa tappa in tutte e tre le isole più grandi dell’arcipelago. È chiaro che se la vostra meta è rappresentata dall’ultima isola, la durata del viaggio sarà maggiore. Il costo è piuttosto contenuto, visto che si aggira intorno a una decina di euro per ciascuna tratta.

Visitare le Egadi in catamarano

Una soluzione sempre più diffusa è quella di regalarvi un’esperienza fantastica visitando le Egadi in catamarano, magari provando una delle proposte di Mistral Sailing. Si tratta di un tipo di vacanza differente rispetto a quella tradizionale, ma che vi permetterà di ammirare le acque turchesi di Favignana, l’atmosfera piuttosto selvaggia di Marettimo e le meravigliose casette bianche di Levanzo da una prospettiva del tutto differente.

Muoversi sull’isola, ecco tutte le soluzioni

Uno dei più interessanti suggerimenti da seguire è senz’altro quello di non restare nella medesima spiaggia per tutta la durata della vostra vacanza. Molto meglio provare tutte le calette e le spiagge che ciascuna delle Isole Egadi ha da offrire. Per gli spostamenti, si può tranquillamente e comodamente prendere a noleggio uno dei tanti mezzi di trasporto messi a disposizione dalle varie compagnie.

Favignana è l’isola di dimensioni maggiori dell’intero arcipelago e offre ai turisti un servizio di bus navetta che li porta direttamente in spiaggia. Detto questo, i collegamenti non sono così frequenti e ben coperti, per cui spesso la soluzione migliore, come dicevamo in precedenza, è proprio quella di noleggiare un mezzo, che può essere una bici, piuttosto che uno scooter o un’auto.

Quando visitare le Isole Egadi

Come si può facilmente intuire per via della ben nota collocazione geografica, le Isole Egadi si caratterizzano per avere un clima tipicamente mite. Le temperature durante la stagione invernale non scendono quasi mai al di sotto dello zero termico. Come si può facilmente intuire, nel caso in cui la vacanza dei vostri sogni preveda tanto mare e spiaggia, i mesi estivi sono l’ideale.

È chiaro che è necessario fare i conti anche con le temperature delle stagioni più calde, che arrivano ad essere davvero difficili da sopportare. Detto questo, però, è chiaro che il fatto di avere tutt’intorno il mare rende il clima di queste isole un po’ meno afoso rispetto alla terraferma siciliana e, di conseguenza, un po’ più mite. Se non volete finire in una delle tre isole principali delle Egadi con una ressa di turisti che vi rende impossibile la vacanza, è meglio scegliere periodi come giugno oppure settembre, in cui ci sono meno persone e ci si può godere il mare senza troppe preoccupazioni.

Potrebbe piacerti...