Quando si diventa genitori, il modo di viaggiare inevitabilmente cambia ma non per questo bisogna rinunciare alle proprie passioni o al voler portare i propri bimbi alla scoperta del mondo. Se per la prossima estate state pensando di viaggiare in barca, vogliamo svelarvi qualche consiglio su come organizzare la vostra vacanza e soprattutto le migliori destinazioni da prendere in considerazione.
Vacanze in barca a vela con i bambini: dove andare
Come leggerete tra poco, il primo consiglio è proprio quello di scegliere con cura la destinazione. In Italia, la costa sarda offre numerosi approdi sicuri e strutture portuali ben attrezzate. Le famiglie possono esplorare insieme le spiagge incantevoli, fare snorkeling nelle acque trasparenti e visitare caratteristici villaggi costieri come Porto Cervo.
Se la gioca a parimerito con le Isole Eolie che con vulcani attivi e paesaggi unici, offrono un’esperienza affascinante per le famiglie. Un itinerario tipico può includere visitare l’isola di Lipari, con il suo centro storico affascinante, e Vulcano, famosa per le sue sorgenti. I bambini potrebbero apprezzare le escursioni vulcaniche e il nuoto nelle acque termali naturali.
All’estero? A trionfare è la richiesta di noleggio barche a vela in Croazia con soluzioni ad hoc per famiglie: la città di Dubrovnik è una tappa imperdibile, con le sue mura medievali e il fascino storico. Le isole di Hvar e Brac offrono paesaggi incantevoli e acque cristalline, mentre le famiglie possono esplorare città costiere pittoresche come Split. Con uno skipper preparato si può inaugurare un viaggio con circuito ad anello alla scoperta delle località più suggestive.
E che dire dell’arcipelago delle Cicladi? Con isole come Paros, Naxos e Mykonos, offre acque cristalline, spiagge dorate e affascinanti villaggi tradizionali. I siti archeologici come Delos possono arricchire l’esperienza culturale per adulti e bambini.
Qualche consiglio per una vacanza in barca con i bambini
Le vacanze in barca a vela con i bambini possono essere un’avventura indimenticabile, offrendo opportunità uniche di divertimento e apprendimento. La prima considerazione importante è la scelta della destinazione: optate per acque calme e sicure, ideali per le famiglie. Luoghi con paesaggi mozzafiato e un’ampia gamma di attività rendono l’esperienza più coinvolgente per i più piccoli ma soprattutto assicuratevi di includere soste regolari per esplorare isole o spiagge, tenendo conto delle loro esigenze per il divertimento e il riposo.
La sicurezza è sempre prioritaria in mare, specialmente con bambini a bordo: verificate attentamente le dotazioni di sicurezza della barca, assicuratevi che i piccoli indossino giubbotti salvagente adatti e impartite loro istruzioni chiare su comportamenti sicuri durante la navigazione. Mai come in questa situazione uno skipper può essere d’aiuto: in caso di maltempo elaborerà rapidamente un piano B, mentre se ci fosse un’emergenza saprà esattamente come muoversi per mantenere tutti al sicuro.
Sappiamo tutti, soprattutto all’estero, quanto può essere complicato far mangiare i bimbi: sfruttate la cucina di bordo e scegliete cibi che siano facili da maneggiare e graditi a tutti i membri della famiglia: coinvolgere i bambini nella preparazione può renderli entusiasti di assaporare i frutti del loro lavoro e aiutarli a far passare il tempo di navigazione tra una meta e l’altra.