viaggiare
Come andare

Viaggiare all’estero: come prepararsi

Un nuovo viaggio è sempre un po’ come un salto nel vuoto: non sai mai se il tuo volo sarà in ritardo di qualche ora, se il tuo bagaglio andrà disperso sui vari rulli, se ti farai rubare il portafogli in spiaggia e altro ancora. Tuttavia, viaggiare permette di staccare dalla vita di tutti i giorni ed è un’ottima occasione per rilassarsi lontano dai problemi quotidiani.

Per vivere al meglio un viaggio, dovresti seguire alcuni consigli per affrontare i piccoli imprevisti e non farti sconvolgere la vacanza negativamente. Sia che tu stia partendo per una meta italiana o estera, per una vacanza o per un viaggio di lavoro, ecco cosa potresti fare prima della partenza.

I bagagli

La prima cosa da fare al momento della preparazione delle valigie è sicuramente controllare il limite di peso consentito per i bagagli e anche le dimensioni massime, che cambiano a seconda della compagnia di viaggio. Attenzione, perché ogni chilo solitamente in più viene fatto pagare fior di quattrini.

Quante volte vi è capitato di portare un paio di scarpe e una borsa in più dimenticando però a casa lo spazzolino? Quando si prepara la valigia, è sempre buona abitudine cercare online una di quelle liste precompilate anche per stagione e tipologia di viaggio, in modo da ridurre al minimo le dimenticanze.

È vero che basta andare nel supermercato più vicino per ricomprare lo spazzolino, ma già per il caricabatterie del cellulare è una storia diversa, come anche per la biancheria intima che è strettamente personale.

I documenti

Fondamentale non dimenticare carta d’identità, passaporto e tutto ciò che vi occorre per prendere il vostro volo: può sembrare banale, ma nell’euforia del momento tutto può succedere, e ve lo dice una che è arrivata allo stadio per un concerto senza il biglietto comprato mesi prima.

Per sicurezza, preparate anche alcune fotocopie dei vostri documenti più importanti e tenetele sempre in posti diversi, in modo da essere facilitati in caso vi rubassero o perdeste gli originali. Per essere ancora più previdenti, fate sia copie cartacee, sia copie digitali.

La comunicazione

Si sa, con l’inglese si può andare dappertutto, infatti sono davvero pochissime le persone che non vi capiranno se chiederete loro qualche indicazione. Quindi, soprattutto per prepararvi ad un viaggio molto lontano oppure da soli, è bene rinfrescare le vostre conoscenze di questa lingua o, in caso non l’abbiate mai studiata a dovere, iscrivervi a un corso appositamente, come quelli di Wall Street English Firenze.

Oltre all’inglese, è sempre buona abitudine imparare qualche parola o frase fatta nella lingua locale, per ogni evenienza. Potete sfruttare le ore di volo se si tratta di una destinazione particolarmente lontana, oppure qualche minuto del vostro tempo libero nei giorni e nelle settimane subito precedenti al viaggio.

I numeri utili

Se volete essere preparati a qualsiasi problema che potrebbe presentarsi durante il vostro periodo all’estero, prima di partire segnatevi tutti i numeri utili di cui potreste aver bisogno, come i numeri di ambasciata o consolati, i numeri di emergenza locali (soccorso medico e polizia) e il numero del vostro hotel.

Perché il vostro sforzo non venga vanificato, tenete un bigliettino con i suddetti numeri nel portafoglio, uno in valigia e segnateli tutti anche in una nota sul telefono, in modo da averli pronti all’uso.

Informatevi

Ultimo ma non meno importante, prima di scegliere la vostra meta di viaggio e anche prima di partire, consultate sempre i siti che forniscono informazioni ufficiali sul Paese in questione.

Con un semplice giro su internet, capirete quali sono le mete meno consigliate in base a diverse variabili, come la situazione sanitaria, il livello di sicurezza e il contesto geo-politico che la caratterizza in quel periodo specifico.

Potrebbe piacerti...