Luoghi di Interesse

Viaggiare in moto, quali sono i migliori itinerari in Italia

Viaggiare è una passione che accomuna tantissime persone, questo è fuor di dubbio. In alcuni casi, la preferenza è per viaggiare in aereo, magari per andare alla scoperta di lontane mete esotiche, altre volte invece la preferenza è per il treno, mentre ancora in altri casi la moto rappresenta una grande compagnia di tante avventure.

Ebbene, soprattutto entro i confini italiani ci sono tantissimi itinerari che si possono ammirare semplicemente in sella alla propria amata moto. Sul portale motorcycle tours Italy ci sono diverse soluzioni molto interessanti che potrebbero fare davvero al caso vostro.

Quante destinazioni meravigliose in Italia

Il turismo per chi ama le due ruote è davvero molto interessante, visto che si aprono scenari e opportunità a volte anche inaspettati. Gli itinerari più amati ed apprezzati dagli appassionati delle due ruote sono senz’altro quelli che passano attraverso le più importanti regioni della nostra penisola, come ad esempio il Piemonte, ma anche la Sicilia piuttosto che la Lombardia. In realtà, è bene mettere in evidenza come ci siano dei meravigliosi itinerari di viaggio che coinvolgono anche le regioni più piccole, come nel caso del Molise, piuttosto che l’Umbria e la Valle d’Aosta.

La penisola italiana, d’altro canto, è un incredibile mix di culture e paesaggi e vale davvero la pena scoprirla e visitarla nella sua interezza. Le possibilità di organizzare dei tour in moto sono le più disparate e soddisfano molteplici esigenze, sia per chi ama il mare, ma anche per chi preferisce la montagna oppure per quanti hanno il desiderio di andare alla scoperta di isole e borghi storici. Alcuni tra i luoghi più belli da visitare in moto sono senz’altro il Passo dello Stelvio, il Parco Nazionale del Gargano, ma anche le dune sabbiose del Parco Nazionale del Circeo, passando pure per i vari passi appenninici.

I tornanti delle Dolomiti

Uno degli anelli più facili da personalizzare in tutta Italia coinvolge le Dolomiti. Infatti, sono tanti i rider che ogni anno non si perdono i tour tra la Val Gardena e la Val di Fassa, continuando verso la Marmolada, fino ad arrivare a Cortina d’Ampezzo. Un percorso che rappresenta un mix unico tra salite e discese, passando tra i varchi più belli e panoramici. In questo itinerario tanti decidono anche di passare fino al Passo Rombo, raggiungibile solamente mediante una strada a pagamento che si trova esattamente al confine tra l’Italia e l’Austria.

Un percorso davvero stretto, la cui peculiarità è la presenza di una lunga sfilza di tornanti che porta a scollinare fino a quota 2491 metri: impegnativo, ma che vale la pena affrontare almeno una volta nella vita.

Viaggiare con moto fuoristrada, la Toscana è la regione ideale

Tra i vari itinerari che si adattano alla perfezione alle caratteristiche di una moto fuoristrada, ne troviamo diversi che sono collocati geograficamente in Toscana, spesso e volentieri da condividere con i ciclisti.

Uno dei primi suggerimenti che viene in mente si riferisce alle Crete Senesi, dove ci sono ben più di 200 chilometri da affrontare, in cui si alternano dei bellissimi panorami a dei tratti piuttosto impegnativi. La partenza, in questo caso, è prevista dalle Gaiole, per poi proseguire verso sud, sempre prestando attenzione a non perdere di vista le indicazioni per il percorso “Eroica”.

A qualsiasi bivio, questi cartelli permettono di non perdere di vista la strada “maestra”, passando da Siena, Montalcino e Asciano.

Buona parte del percorso, si parla di qualcosa come il 70%, si sviluppa su strade “bianche” particolarmente ampie e provinciali, che sono chiaramente aperte al traffico, ma possono contare su un fondo sterrato tenuto in buone condizioni. L’unico neo è rappresentato dalla polvere piuttosto fitta che si alza ad ogni passaggio, che può condizionare negativamente la visibilità.

 

Potrebbe piacerti...