La Croazia è una destinazione ideale per le vacanze al mare grazie alla vicinanza con l’Italia e un mare incantevole. Occorre, tuttavia, sapere dove andare e quali destinazioni prediligere.
1.Umag
In Istria, appena sotto il confine sloveno, si trova Umag o Umago, una destinazione perfetta per le vacanze estive. Oltre alle spiagge sia attrezzate che libere e un mare che più cristallino non si può, Umag è ricca di comodissimi campeggi da cui raggiungere il centro storico attorniato da mura di origine medievale. Chi prenota un campeggio in Croazia a Umag si trova anche in una zona famosa per l’enogastronomia.
2.Porec
Sulla costa dell’Istria, a poca distanza da Umag, si trova Porec. Facilissime da raggiungere anche a piedi dai campeggi vista mare, le spiagge vantano un carattere paradisiaco e sono l’attrazione principale. Imperdibile è anche il centro storico dove spicca la Basilica Eufrasiana con degli incredibili mosaici paleocristiani riconosciuti patrimonio UNESCO.
3.Funtana
Vicino a Porec, il borgo di Funtana è noto per la tranquillità e le spiagge pulitissime, oltre che per il suo acquapark per famiglie.
4.Rovinj
Ancora in Istria, Rovinj, conosciuta anche come Rovigno, attira numerosi campeggiatori in cerca di bellissimi campeggi 3, 4, 5 stelle tutto incluso per una vacanza all’insegna del comfort e del relax. Il centro storico affascina grazie ai vicoli acciottolati e le case colorate che fanno subito “mare”. I locali e i ristorantini propongono ottima cucina con pescato fresco da abbinare a ottimi vini autoctoni.
5.Vrsav
Chi è alla ricerca di un luogo più tranquillo e autentico, non deve far altro che dirigersi tra Porec e Rovigno, più precisamente a Vrsav. Perfetto per chi viaggia con tutta famiglia, è anche un punto di ritrovo per gli amanti della vela.
6.Pula
All’estremità meridionale della penisola istriana, sorge la città di Pula o Pola. Oltre al suo maestoso anfiteatro di epoca romana in bellissima pietra bianca perfettamente conservato, Pula è un centro molto frequentato per via delle sue bellissime spiagge. Tra costoni di roccia e scogli, si fanno largo distese di piccoli ciottoli che rendono il mare ancora più pulito, limpido e trasparente.
7.Sibenik
Tra Zara e Spalato, Sibenik è uno dei centri principali per le vacanze estive in Dalmazia. Il mare è ancora più mozzafiato e catapulta immediatamente in un paradiso fatto di relax, bagni di sole, tuffi ma anche sport acquatici. Inoltre, è il punto ideale per accedere al Parco Nazionale delle cascate di Krka, uno dei più meravigliosi della Croazia.
8.Seget Vranjica
A pochi chilometri da Spalato nella parte centrale della Dalmazia, sorge Seget Vranjica, una località tranquilla che conserva ancora il suo carattere autentico.
9.Biograd na Moru
Nella Dalmazia settentrionale, Biograd è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta dell’arcipelago di Kornati. Questo gioiello di origine carsica dà vita a imponenti falesie, grotte marine, promontori e anfratti da raggiungere via mare dove ritagliarsi un angolo di paradiso privato lontano da sguardi indiscreti.
10.Pag
Collegata alla terraferma da un moderno ponte, Pag è un’isola della Dalmazia. Il paesaggio quasi lunare delle spiagge è fonte di attrazione tanto quanto il centro di Novalja dove si scatena la movida.