puglia
Luoghi di Interesse

Come vivere una vacanza da sogno in Puglia

La Puglia è considerata una delle regioni più belle di Italia. Ogni anno ospita milioni di turisti provenienti dalla nostra penisola e da tutto il resto del mondo.

In questo angolo di paradiso terreste avrai a disposizione alcune tra le spiagge più belle al mondo e anche tantissimi paesaggi naturali incredibili e mozzafiato. Oltre alle bellezze naturali, la Puglia è anche una regione ricca di storia e di cultura, quindi anche sotto questo punto di vista avrai tantissime cose da visitare e esperienze da vivere.

Nelle prossime righe andremo a vedere come vivere una vacanza da sogno in Puglia.

Dove alloggiare

Dove alloggiare è il primo punto da analizzare per poter trascorrere una vacanza da sogno. Infatti, non sono importanti solamente le esperienze vissute nei luoghi pubblici, ma una vacanza perfetta inizia proprio dalla propria dimora durante il soggiorno.

Al posto di optare per i soliti alberghi o B&B classici, ti consigliamo di scegliere una villa da affittare. Scegliendo le cosiddette luxury villas avrai a disposizione tutti gli optional che desideri e potrai rilassarti avendo sempre il massimo della privacy, nella casa dei tuoi sogni.

Se, stai cercando una dimora tipicamente la soluzione migliore sono i trulli con piscina. Unire il relax alla tipologia di struttura simbolo della Puglia è sicuramente un tocco di classe che ti permetterà di viverre una vacanza da sogno.

Essendo due soluzioni molto ricercate, rispetto ai classici alberghi, ti consigliamo di affidarti sempre ad un’agenzia che sia in grado di consigliarti quali sono le migliori case nella tua zona di ricerca.

Solamente affittando una villa di lusso o un trullo con piscina potrai vivere una vacanza da sogno in Puglia.

Cosa mangiare e bere per una vacanza da sogno in Puglia

La Puglia è una delle località più ambite per una vacanza da sogno. È stata votata come una delle 10 migliori destinazioni al mondo ed è anche sede di alcuni dei migliori prodotti enogastronomici d’Italia.

La regione ha un’ampia varietà di cibi e bevande che soddisfano ogni gusto, budget e occasione.

Se stai cercando qualcosa di tipico ti consigliamo di provare le orecchiette con le cime di rapa, le polpette di pane o le cozze arraganate. Quando si parla della Puglia, si parla di una delle migliori regioni a livello culinario che ti permetterà di vivere delle esperienze gustative e sensoriali uniche e irrepetibili.

Anche dal punto di vista delle bevande, soprattutto alcoliche, la Puglia è molto conosciuta in Italia e nel mondo. Tantissimi liquori di tutti i tipi e generi e il famosissimo caffè leccese, sono solamente alcune delle bevande tipicamente pugliesi.

Come spostarti in Puglia

Durante una vacanza è sempre bello cercare di visitare più luoghi possibili. Essendo comunque una regione abbastanza grande, è necessario un mezzo di trasporto motorizzato per spostarsi all’interno della Puglia.

La soluzione migliore è sicuramente quella di noleggiare un’automobile o uno scooter. In questo modo non avrai nessun vincolo di orario e potrai svolgere tutti gli spostamenti che desideri sempre con la massima libertà.

Se, invece non hai la patente o non te la senti di guidare per vie che non conosci ci sono anche i mezzi pubblici. Autobus, treni e traghetti collegano tutte le città e i paesi.

Il mezzo più economico e comodo è sicuramente il treno, ma non tutti i paesi dispongono di una fermata ferroviaria. Un’ottima soluzione sono anche gli autobus, che però potrebbero rivelarsi non troppo efficienti e, in alcuni casi, affollati.

Per chi ama la natura e le attività all’aria aperta, nel tempo libero può fare escursioni a piedi o in mountain bike mentre esplora e vive la regione.

Potrebbe piacerti...