Tra le località da non perdere per le vacanze estive, è impossibile non parlare di Gabicce Mare, che si trova nelle Marche e che è un punto di riferimento per tanti, tra cui giovani e famiglie con bambini al seguito. Ma cosa fare a Gabicce Mare durante le vacanze? Quali sono le cose da vedere? Per fortuna, si trova in una posizione a dir poco strategica, perché è vicinissima alle principali destinazioni estive, tra cui Cattolica, Rimini, il borgo di Gradara e Pesaro. Scopriamo tutto a riguardo.
Visita a Gabicce Mare e Monte
È tradizionalmente conosciuta per essere come l’ultima località della Riviera Romagnola, e si trova al confine con Cattolica. È una destinazione amata da tutti, in particolar modo da chi apprezza fare trekking in vacanza, grazie alle sue strade panoramiche, il Monte San Bartolo e una visita a Gabicce Monte.
Quindi, iniziamo proprio dalle cose da fare e da vedere nella località: l’attività vacanziera per eccellenza è il giro in trenino, poiché la linea azzurra collega Gabicce Mare alla parte Monte. La zona è ben servita e collegata, in ogni caso: non mancano stabilimenti balneari con tantissimi servizi e hotel a Gabicce Mare 2 stelle, piuttosto convenienti, dove alloggiare.
Castello di Gradara
Quanto tempo ci vuole per arrivare a Gradara da Gabicce Mare? Veramente pochissimo, poiché dista appena 5 km! Ed è possibile visitare il borgo sempre facendo un giro in trenino, ma prendendo la linea rossa.
Questa destinazione è amatissima, ed è conosciuta per essere la Capitale del Medioevo nelle Marche. Oltre a essere stata inserita tra i Borghi più Belli d’Italia, Gradara vanta la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Passeggiare per le sue viuzze è come fare un salto indietro nel tempo. Scoprire la Rocca, poi, legata alla storia di Paolo e Francesca, è pura magia.
Italia in Miniatura
Sono molteplici le attrazioni da non perdere all’Italia in Miniatura, tra le gite in giornata da fare nei dintorni di Gabicce Mare. Ne segnaliamo alcune, come la riproduzione fedelissima del Colosseo di Roma, il Duomo di Milano, la Torre Pendente di Pisa.
Oltre al giro dell’Italia in un giorno, c’è la sezione sull’Europa in Miniatura che è altrettanto interessante. Si trova esattamente a Viserba, ovvero una frazione di Rimini e ci si arriva uscendo dal casello autostradale di Rimini Nord. Per godere al meglio del parco, consigliamo una visita di almeno 4 ore.
Acquario di Cattolica
Dal momento in cui Cattolica e Gabicce Mare sono praticamente “attaccate”, perché non fare una visita in questa ridente località? Le cose da fare sono tantissime, tra cui una gita in giornata presso l’Acquario Le Navi.
Volendo, ci si può spingere fino a Rimini, che comunque ha una distanza di 28 km, per scoprire la città che ha dato i natali a Federico Fellini. In ogni caso, già Cattolica è una delle mete imperdibili: oltre che in auto, ci si può dirigere in barca, prenotando una visita. Di solito vengono offerti aperitivi a bordo, se non cene di pesce a lume di candela. Da provare.
Baia di Vallugola
Non possiamo non parlare della Baia di Vallugola come uno dei tesori naturali delle Marche, una Regione che è conosciuta in tutto il mondo proprio per essere green. Situata nella Provincia di Pesaro-Urbino (PU), esattamente come Gabicce Mare, ha ottenuto spesso la Bandiera Blu.
Cosa ha di tanto magico questo posto? Secondo la leggenda, sono stati ritrovati proprio qui i resti dell’antichissima città di Valbruna, l’Atlantide dell’Adriatico. La spiaggia di Vallugola si suddivide in ogni caso in due parti, ovvero una zona dedicata alla spiaggia libera (non è molto grande) e una riservata con gli stabilimenti balneari.
Pesaro
Distante circa 17 km, Pesaro rientra decisamente tra le cose da vedere nei dintorni di Gabicce Mare. È una delle città più sostenibili in Italia, considerando che è la Città delle Biciclette con una meravigliosa bicipolitana.
Vale comunque la pena di fare una passeggiata sul lungomare, oltre che di ammirare la famosissima palla di Pomodoro di Arnaldo Pomodoro e il Villino Ruggeri, per tutti gli amanti dell’architettura Liberty. Ma Pesaro è anche legata a uno dei compositori, ovvero Gioacchino Rossini. Tip in arrivo: provate la pizza Rossini. Magari un po’ strana, ma non ve ne pentirete: è un’esperienza!