ischia
Luoghi di Interesse

Ischia, consigli per visitare l’isola

Una vacanza ad Ischia è sicuramente un’idea ottima per dedicarsi al relax e vedere posti meravigliosi. Quest’isola infatti presenta una grande varietà di paesaggi, di scorci, di monumenti, tutti assolutamente da vedere. Per cui è molto importante riuscire a sapere come pianificare al meglio il nostro viaggio e riuscire a comprendere che cosa c’è da vedere per le nostre vacanze ad Ischia, anche per poter scegliere gli alberghi ad Ischia migliori che potrebbero rispondere alle nostre esigenze. Ecco una guida che potrà essere utile anche per chi vuol saperne di più su Ischia cosa vedere.

I consigli per la pianificazione del viaggio e per la scelta dell’itinerario

Innanzitutto bisogna decidere come arrivare ad Ischia, infatti è fondamentale passare prima per la città di Napoli. Ci sono vari modi per raggiungere quest’isola splendida. Si può scegliere infatti di andare in auto o con l’aereo. Naturalmente bisogna rendersi conto di quello che è il porto più vicino, uscendo poi dall’autostrada, e quanta distanza c’è tra l’aeroporto, la stazione e i porti di imbarco.

Una parte importante è riservata anche, come abbiamo già anticipato, alla scelta dell’hotel ad Ischia. Ci sono varie possibilità da questo punto di vista a seconda delle nostre esigenze. Per la scelta dell’hotel bisogna considerare diverse variabili, ovvero se ci si sposta con tutta la famiglia o si è da soli oppure se si ha a disposizione un’automobile o ci si muove a piedi. D’altronde ad Ischia si può andare anche per le cure termali, visto che molti hotel hanno le strutture adatte per poter svolgere le cure in convenzione con il sistema sanitario nazionale. Non mancano i centri benessere, le spa e le saune.

Una parte importante è da riservare alla scelta dell’itinerario, visto che ad Ischia ci si può immergere in una grande ricchezza di ambienti e di paesaggi. Naturalmente tutto è da valutare in base alla durata del soggiorno, perché ciò che si può vedere è anche in relazione al fatto che la vacanza possa durare una settimana o un weekend.

La gastronomia locale

Che cosa mangiare sull’isola di Ischia? Cerchiamo anche di capirne di più su quali sono i piatti tipici. Possiamo dire che dal punto di vista culinario Ischia ha una doppia anima, in quanto si combinano perfettamente i piatti di terra con quelli di mare.

Infatti si possono gustare i piatti di carne, ma anche i piatti tipici che si inseriscono perfettamente all’interno della tradizione marinara. Il piatto forse più conosciuto è costituito dal coniglio all’ischitana. Ciò che fa la differenza è il modo in cui l’animale viene allevato e non mancano tutti gli ingredienti che sono rigorosamente prodotti a chilometro zero.

Ischia ha anche un’ottima tradizione per quanto riguarda i vini, soprattutto i bianchi, alcuni dei quali sono inseriti anche nei circuiti DOC e IGT. Anche la pizza costituisce un punto di riferimento e non può mancare nel menu di chi sceglie di visitare quest’isola.

Cosa vedere ad Ischia

Ischia dispone, oltre che di una bellezza incredibile per quanto riguarda i paesaggi, anche di monumenti storici davvero importanti. Visitare quelli che sono poi divenuti dal punto di vista storico e culturale dei veri e propri simboli dell’isola può essere un’esperienza unica e davvero interessante. Ma spieghiamo quali sono più in dettaglio i monumenti storici da vedere ad Ischia.

Il Castello Aragonese

Il Castello Aragonese di Ischia rappresenta un luogo eccezionale. Infatti chi lo visita si accorge immediatamente della sua bellezza architettonica e della sua magnificenza storica. Anche questo è considerato un po’ il simbolo dell’isola, soprattutto per la sua collocazione molto particolare. Infatti il Castello Aragonese di Ischia si trova su un grande scoglio.

Vi si può accedere attraverso un piccolo ponte e si trova a 100 metri sul livello del mare. Le mura sono perfettamente in grado di armonizzarsi con la roccia dell’isolotto. Si trattava di una vera fortezza, perché proteggeva il castello dagli invasori. Per visitare la parte più alta si può accedere tramite una galleria nella roccia.

Il Monte Epomeo

Su Ischia c’è la possibilità non soltanto di visitare monumenti importanti e significativi dal punto di vista storico, infatti è possibile fare anche delle escursioni. Chi pensa che le escursioni più belle si possano fare soltanto sul mare dovrebbe ricredersi, soprattutto se ha la possibilità di fare un’escursione sul Monte Epomeo.

Per arrivare alla cima del monte è possibile percorrere una strada asfaltata, tranne che nell’ultimo tratto, che consente l’accesso alla vetta più alta. Da qui è possibile ammirare un panorama stupendo, per gettare uno sguardo sul litorale di Sorrento, sull’isola di Capri, su Napoli e sul Vesuvio.

Il Borgo di Sant’Angelo

Il Borgo di Sant’Angelo, anche per capirne la natura e le caratteristiche più importanti, dobbiamo dire che da tutti è denominato come la piccola Capri. In antichità era soprattutto un borgo di pescatori. Oggi è stato trasformato in un luogo chic, meta preferita dai vip e dai ricchi, ma anche da chi vuole avere la possibilità di trascorrere qualche momento in completa privacy lontano dalle mete più turistiche.

Questo borgo si trova su uno scoglio collegato all’isola e si può arrivare soltanto attraverso un autobus. È da segnalare all’interno del Borgo di Sant’Angelo il quartiere La Madonnella, che costituisce la parte più antica di questo luogo incantevole, dove per esempio si possono trovare molti locali e ristoranti.

I parchi termali

Le terme di Ischia sono famose. Anche gli antichi Romani utilizzavano questo patrimonio di acque termali presenti sull’isola per purificarsi e per godere di un immenso relax. Ad Ischia sono presenti diversi parchi termali immersi nella natura. Il parco termale più famoso è rappresentato dai giardini termali Poseidon, ma bisogna citarne altri davvero spettacolari, come le terme di Castiglione e i giardini Afrodite.

Tra le sorgenti termali di Ischia, che sono davvero innumerevoli, possiamo ricordare la sorgente di Nitrodi, che è anche una delle più visitate. Le terme ad Ischia sono presenti in numerosi luoghi, fra cui, per esempio, la città di Ischia Porto, Forio, Serrara Fontana, Barano, Lacco Ameno, Casamicciola. Naturalmente non mancano tutte le strutture per il benessere psicofisico, come le palestre e i solarium.

Potrebbe piacerti...