Mete del Salento
Luoghi di Interesse

Cinque luoghi da non perdere in Salento

Il Salento ha un territorio naturale e piccoli borghi storici e artistici che fanno innamorare tutti i turisti che raggiungono questa meta. Si parte da uno splendido mare con calette naturali meravigliose, fino a borghi ricchi di stradine acciottolate che ti riportano indietro nel tempo. 

Ma quali sono i cinque luoghi da non perdere assolutamente in Salento? Scopriamolo insieme! 

 

1.Porto Cesareo 

 

Porto Cesareo è una località marina in provincia di Lecce. Una delle sue principali peculiarità sta nel fatto di vedere la costa protrarsi fino ai confini con la provincia di Taranto e di Brindisi. Tutta la costa ha conservato le sue caratteristiche naturali, per questo motivo i turisti amano lasciarsi avvolgere da quest’atmosfera e andare alla scoperta della bellezza del paese e delle sue spiagge. 

Tra le zone più famose c’è sicuramente quella di Punta Prosciutto, un tratto costiero delimitato a nord dalla presenza di Torre Colimena e a sud dalla zona di Torre Lapillo. Punta Prosciutto in Puglia presenta uno dei più bei tratti costieri con sabbia bianchissima e soffice, relax e pace, ma soprattutto la possibilità di fare un bagno nelle acque chiare e cristalline che ricordano quelle caraibiche. 

 

2.La Grotta della Poesia 

 

Un luogo meraviglioso da non perdere è la Grotta della Poesia. Dovrai arrivare a Roca Vecchia per riuscire a scoprire la storia di questo luogo naturale, per vedere le grotte che sono state scavate naturalmente dalle acque dolci del mare. Inoltre, questo è il luogo perfetto per chi vuole fare un bel tuffo. Ma ciò di più bello che puoi trovare in questa zona è sicuramente la grotta della poesia. La Grotta della poesia presenta una vera e propria piscina naturale dall’acqua azzurra e cristallina. Questa cavità carsica a forma circolare è stata invasa dal mare insinuandosi mediante un canale che si può anche percorrere a nuoto. 

 

3.Otranto: dal centro storico al Museo del Mare 

 

Il terzo posto da scoprire è sicuramente Otranto. Questa città presenta uno dei centri storici più belli del Salento e dell’Italia. La città è sita su un’altura piccola che a partire dal mare risale man mano verso il castello, con piccoli vicoli bianchi che si srotolano man mano in un labirinto che lascia senza parole. La cattedrale presenta all’interno un meraviglioso e colossale mosaico di Pantaleone realizzato sul suo pavimento volto a rappresentare l’albero della vita, la cappella con teche a vista permette di scoprire i crani dei Martiri di Otranto. Fuori dal centro è possibile scoprire la bellezza della cava di bauxite e il faro della Palascìa che è destinato a diventare il Museo del Mare. 

 

4.Specchia 

 

Uno dei borghi più belli d’Italia da vedere durante un viaggio in Salento è sicuramente Specchia. Questo è stato uno dei primi borghi a conquistarsi questo titolo in questa zona della Puglia. Specchia sorge su una piccola altura, il suo nome infatti deriva proprio dalle “specchie” ossia dei cumuli di pietre che i Messapi creavano per avere delle torri d’avvistamento al fine di controllare l’arrivo dei nemici. Specchia con il suo borgo, le stradine strette e il suo centro storico permette di tornare davvero indietro nel tempo. 

 

5.Presicce-Acquarica

 

Se vuoi scoprire un altro borgo antico, una meta perfetta durante un viaggio in Salento, non devi assolutamente perderti il Comune di Presicce-Acquarica. I due comuni, che si sono fusi nel 2019, presentano degli scenari unici, e anch’essi sono inseriti nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia. Raggiungendo Piazza del Popolo si può scoprire la bellezza unica della città sotterranea, con antichi frantoi utilizzati per secoli per produrre l’Olio d’Oliva. Chi lavora in questi frantoi, praticamente passava oltre sei mesi l’anno senza luce naturale. 

 

Potrebbe piacerti...