ischia
Luoghi di Interesse

Ischia: cosa vedere e cosa fare

L’isola di Ischia è una meta capace di richiamare turisti non solo dal resto dell’italia, ma da ogni parte del mondo. Un tempo sconosciuta al turismo di massa, Ischia ha conosciuto uno sviluppo veloce e fiorente: dopo essere diventata una destinazione imperdibile per VIP e personaggi illustri a cavallo degli anni ‘50 e ‘60, si è trasformata nell’ambita destinazione turistica, imperdibile per chi ama l’autenticità delle località marinare del Mediterraneo e il mare dalle infinite sfumature di blu.

Ischia fa parte delle isole Flegree e si trova in provincia di Napoli, proprio nel cuore del mar Tirreno. Nella sua superficie di circa 46,3 km² racchiude un numero sorprendente di luoghi spettacolari. L’isola è ricca inoltre di servizi e strutture ricettive: gli hotel di Ischia accolgono i visitatori con tutti i comfort che possono desiderare e sono in grado di soddisfare sia le richieste delle famiglie in viaggio, sia dei gruppi di amici o delle coppie in cerca di romanticismo.

Ma quali punti di interesse è d’obbligo includere in un soggiorno a Ischia?

Il Castello Aragonese

Il profilo dell’imponente Castello compare in tutte le cartoline dell’isola ed è un po’ l’icona della destinazione. Si trova nel suggestivo borgo di Ischia Ponte ed è collegato alla terraferma solamente da uno stretto passaggio in pietra che scorre tra acque trasparenti.
Fu Alfonso d’Aragona, nel XV secolo, a trasformare l’isolotto su cui sorge il castello in una vera cittadella con scopi difensivi.

Un pratico ascensore permette di arrivare fino alla cima della fortezza, per ammirare uno spettacolo mozzafiato sul Golfo di Napoli. Interessanti da visitare qui sono anche la Chiesa dell’Immacolata, la Cattedrale dell’Assunta e il Convento delle suore Clarisse.

Le terme di Ischia

Tra le attrazioni più celebri dell’Isola ci sono senza dubbio le sue sorgenti termali e gli stabilimenti nati per permettere ai visitatori di godere delle proprietà benefiche delle acque ischitane. Sono numerosissimi i parchi termali sull’isola, capaci di offrire giornate di divertimento e relax sia agli adulti che ai più piccoli.

Tra i più i più conosciuti di sono i Giardini Termali Poseidon, ma gettonati sono anche il Negombo, le Terme di Castiglione, le Terme di Cavascura o i Giardini Termali Aphrodite Apollon. Qui ci si può rilassare tra piscine di acqua calda, cascate, idromassaggi, percorsi kneipp e molto altro, approfittando anche di lettini, ombrelloni e locali dove gustare qualche prelibatezza locale. Molti alberghi di Ischia sono convenzionati con i più importanti centri termali dell’isola e offrono sconti o pacchetti speciali per i loro ospiti.

Le spiagge di Ischia

Ischia è anche fatta di spiagge paradisiache e stabilimenti di ottima qualità dove trascorrere delle giornate all’insegna della quiete e del divertimento. I litorali ischitani sono molti e molto diversi tra loro: tra le spiagge più grandi e frequentate c’è la Spiaggia della Chiaia a Forio d’Ischia, poco distante dalla Spiaggia di Cava dell’isola, altra meta ambita dagli amanti del mare italiano.

Tra le tappe da non perdere ci sono anche la Baia di San Montano, situata a Lacco Ameno e dotata di un mare strepitoso e sabbia sottile. Sulle coste di Ischia è imperdibile anche l’insenatura della Scarrupata e la Spiaggia di Sant’Angelo, proprio accanto al pittoresco borgo omonimo.

Il paese di Sant’Angelo

Un borgo marinaro che racchiude tutte le caratteristiche che ci si aspetta da una località mediterranea. Le sue architetture dai colori pastello lasciano a bocca aperta chiunque le ammiri e la vivacità della zona permette a tutti di trovare il proprio passatempo preferito: a Sant’angelo non mancano infatti le boutiques raffinate, i ristoranti tipici, i piccoli negozi di souvenirs, i bar con i tavolini all’aperto e le graziose stradine pedonali tra cui perdersi passeggiando senza meta.

In qualunque punto dell’isola di Ischia si scelga di soggiornare, le mete principali sono tutte a portata di mano e permettono di vivere un viaggio rilassante e appassionante al tempo stesso, immersi nel vivo della cultura più autentica.

Potrebbe piacerti...