ascensore
Luoghi di Interesse

Perché è così importante eseguire la manutenzione degli ascensori

Quando si parla di sicurezza non si può mai affrontare il discorso in modo superficiale. Sia che tale termine venga usato in riferimento a un luogo di lavoro che ad edifici privati. Uno degli impianti che vengono usati più di frequente sia in ambito lavorativo che nella vita di tutti i giorni a casa è senz’altro l’ascensore.

Un gran numero di condomini, infatti, è dotato di questo tipo di impianto, che permette di spostarsi in modo rapido da un piano all’altro. Si tratta di un ausilio fondamentale per tutte quelle persone che, per le motivazioni più disparate, non possono affrontare le scale in autonomia. Di conseguenza, ecco che la sicurezza delle persone che ogni giorno prendono l’ascensore è fondamentale e si può garantire solo ed esclusivamente dietro lo svolgimento di un’efficace, attenta e periodica attività di manutenzione.

Spesso e volentieri si ha semplicemente paura che l’ascensore si possa improvvisamente bloccare e, di conseguenza, è evidente la preoccupazione di rimanere chiusi all’interno dello stesso. In realtà, però, le problematiche che possono avere ad oggetto tale impianto possono essere anche più gravi ed è questo il motivo per cui è necessario focalizzarsi attentamente sull’attività di manutenzione.

La normativa di riferimento

Nell’ambito di questo settore, ecco che la norma a cui prestare la massima attenzione è rappresentata dal DpR numero 162 del 1999, che va a regolare nello specifico tutto ciò che riguarda gli ascensori, ma anche i montacarichi, incluse ovviamente le varie attività di manutenzione.

All’interno di tale Decreto sono previste tutte quelle regole che non solo i costruttori, ma anche i soggetti che provvedono all’installazione e alla manutenzione dell’ascensore devono seguire in maniera obbligatoria. Che si tratti del proprietario dell’edificio o dell’amministratore di condominio, è fondamentale provvedere allo svolgimento di regolari attività di manutenzione dell’impianto che è stato installato

La manutenzione nei condomini

All’interno di un condominio c’è una figura di riferimento per tutti i vari abitanti: si tratta dell’amministratore di condominio. Tra i vari compiti che gli spettano troviamo anche quello legato all’organizzazione e gestione della sicurezza delle zone comuni. È importante mettere in evidenza come non debbano essere in singoli condomini a provvedere alla gestione di questi impianti.

L’amministratore di condominio ha il compito prima di tutto di trovare l’azienda piuttosto che la ditta di manutenzioni che sia in regole in base a quanto è previsto dalla normativa italiana attualmente in vigore e che, quindi, disponga di tutti i permessi e le certificazioni necessarie. In secondo luogo, il compito dell’amministratore di condominio è quello di pianificare i vari interventi, in maniera tale da evitare che si possano verificare dei rischi per la sicurezza di tutti quei condomini che usano abitualmente l’ascensore.

Tutti coloro che hanno in gestione, dal punto di vista professionale, dei condomini particolarmente grandi, devono necessariamente provvedere alla sottoscrizione di contratti di manutenzione ascensori in cui devono essere ben dettagliati i termini che hanno ad oggetto le tempistiche, le spese e gli obblighi da rispettare.

Le visite di manutenzione

Sono sostanzialmente due le tipologie di manutenzione che possono essere portate a termine su un impianto di ascensione. È la normativa stessa a prevedere queste due differenti attività, che devono ovviamente essere svolta dalla ditta specializzata che si occupa della manutenzione, come da contratto firmato.

La prima categoria è quella relativa alle visite di manutenzione preventiva, che il manutentore dovrà portare a termine per controllare tutti i componenti più importanti dell’impianto. Nello specifico, dovrà prestare la massima attenzione per le serrature, ma anche per verificare lo stato delle porte dei piani, senza dimenticare lo stato in cui si trovano le funi. Poi c’è la seconda categoria, ovvero le visite che hanno come obiettivo il controllo dell’efficienza e dell’integrità dei vari dispositivi presenti nell’ascensore.

Potrebbe piacerti...