Messina è una delle città più importanti della Sicilia, nonché una di quelle che viene maggiormente visitata dai turisti ogni anno, in virtù delle sue incredibili bellezze e dei monumenti che la città può vantare. Ovviamente, i collegamenti con la città di Messina, per chi non abita in Sicilia, sono molto più difficili, dal momento che la città è separata dal resto dell’Italia dal famoso stretto di Messina. Dunque, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come andare a Messina in treno, aereo e via mare, cercando di accontentare ogni possibile richiesta ed esigenza.
Come andare a Messina in aereo
Messina può essere raggiunta in aereo attraverso tante possibili soluzioni che possono coinvolgere anche altre città italiane. Tuttavia, per un discorso di natura economica, è sempre consigliato scegliere come destinazione aeroporti della Sicilia, tra cui quello di Catania, Palermo e Trapani. Una volta giunti all’interno delle città in questione si dovrà poi sfruttare la fitta rete di collegamenti che sono messi a disposizione dei cittadini per raggiungere la città di Messina.
Come raggiungere Messina in treno
È possibile raggiungere Messina in treno dal momento che la città risulta essere lo snodo di congiunzione tra la Sicilia e la rete ferroviaria sulla terraferma italiana. Ad esempio, è possibile raggiungere la città di Messina in treno se si parte da grandi città come Roma, Milano e Napoli, servendosi di treni di lunga percorrenza o ad alta velocità che attraversano lo stretto in traghetto, fino a proseguire verso grandi città della Sicilia come Palermo e Catania. Ovviamente, per chi abita in Sicilia, raggiungere Messina è molto più semplice prendendo treni da Milazzo, Taormina, Siracusa, Cefalù, Catania, Palermo e altre grandi città della Sicilia.
Come arrivare a Venezia via mare
Il modo più semplice per raggiungere la città di Messina e via mare, attraverso tutta una serie di aliscafi e traghetti che sono messi a disposizione dei cittadini ogni ora da Villa San Giovanni in Calabria e da Reggio Calabria. Servendosi di uno dei mezzi di comunicazione Marittima che possono essere sfruttati, basterà semplicemente qualche ora per raggiungere la città di Messina nel modo più comodo e semplice possibile.