Venezia è una delle città più caratteristiche della penisola italiana. Si tratta di un simbolo di cultura, arte e bellezza di grandissimo valore e, ogni anno, la città lagunare è in grado di attrarre numerosi turisti da tutto il mondo; per arrivare a Venezia esistono diverse modalità che possono essere scelte e prese in considerazione, riguardanti non soltanto i caratteristici viaggi in aereo, treno e auto, ma anche altre modalità come la nave e l’autobus. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come andare a Venezia.
Come andare a Venezia in aereo
Venezia può essere raggiunta in aereo da tutto il mondo grazie alla presenza di due aeroporti che si trovano nelle vicinanze della città lagunare e che, per questo motivo, permettono di giovare di una serie di possibilità.
La città può essere raggiunta sia dall’aeroporto Marco Polo, sia dall’aeroporto di Treviso. Una volta giunti nell’aeroporto Marco Polo, basterà servirsi delle linee autobus presenti all’interno dello stesso, tra cui la 45, la 5 aerobus e la 15. Dall’aeroporto di Treviso Canova, invece, si può sfruttare il bus Express per Venezia e il bus Express per Mestre, oltre che il collegamento autobus che porta dall’aeroporto a Venezia Piazzale Roma, attraversando diverse fermate piuttosto importanti.
Come arrivare a Venezia in auto
Se si vuole raggiungere Venezia in auto sono diverse le possibilità che sono messe a disposizione dei turisti, e che mettono a disposizione una serie di possibili destinazioni differenti in grado di accontentare qualsiasi tipo di richiesta. Venezia si trova sull’autostrada A4 che collega Torino e Milano con Trieste, attraversando anche il tratto A57. Una volta scelta la tangenziale di Venezia Mestre, si raggiungerà Via della Libertà che condurrà verso il Ponte della libertà, a sua volta in grado di portare in Piazzale Roma. Raggiunta la città, non resterà che scegliere un parcheggio in grado di soddisfare le proprie esigenze e, soprattutto, di tenere al sicuro la propria automobile.
Come raggiungere Venezia in treno
Venezia può essere raggiunta anche in treno, se si vuole scegliere un viaggio molto più comodo ed economico rispetto agli aerei. Ovviamente, basterà scegliere la fermata in questione alla stazione, potendo giovare delle biglietterie della stazione di Venezia che sono aperte dalle 6 di mattina alle 21 di sera; la fermata da scegliere e in cui scendere per raggiungere l’importantissima città lagunare è quella di Venezia Mestre, indipendentemente da quale sia il punto di partenza del proprio viaggio.
Arrivare a Venezia in nave o barca
Ultima possibilità di raggiungere Venezia è quella che porta ad utilizzare una barca o una nave. La città è collegata al mar Adriatico attraverso il porto Lido San Nicolò, a nord di Venezia, oltre che attraverso i porti Malamocco Alberoni a est di Venezia e Pellestrina Chioggia a sud di Venezia. In base al tipo di destinazione che si vuole ottenere e alla zona di Venezia che si deve raggiungere, non resterà che scegliere la propria destinazione in termini di viaggio e biglietti da realizzare.