migliore pasta da abbinare al pesto genovese trofie trenette gnocchi
Piatti tipici

Pesto genovese: qual è la migliore pasta da abbinare?

Non c’è dubbio che il pesto genovese sia una delle forme culinarie più importanti all’interno della cultura italiana, nonché uno degli alimenti italiani più riconoscibili in tutto il mondo. Ovviamente, la pasta al pesto, per quanto sia rappresentativa di una celebre regione come la Liguria, si è presto diffusa in tutta Italia e tutto il mondo, diventando non più soltanto piatto tipico della regione ligure, ma anche di una vera e propria cultura culinaria nazionale; sulla base di questa considerazione, vale la pena prendere in esame quali siano le migliori associazioni possibili tra pesto e pasta e, in linea di massima, quale sia la migliore pasta da abbinare al pesto genovese.

Trofie al pesto genovese

La migliore pasta da abbinare al pesto genovese è sicuramente quella delle trofie, che risulta essere la più famosa e la più riconoscibile all’interno della cultura genovese. Partendo dall’idea secondo la quale non esista una tipologia di pasta specifica da abbinare al pesto, che riuscirà comunque a conferire il suo gusto e il suo incredibile sapore, le trofie risultano essere sicuramente il formato che meglio sa trattenere e offrire il gusto del pesto genovese.

Gnocchi al pesto

In alternativa alle trofie al pesto, sia i genovesi che gli italiani in generale amano mangiare gli gnocchi al pesto genovese. Gli gnocchi rappresentano una delle tipologie di pasta maggiormente amate in tutta Italia, utilizzate all’interno di numerosissime ricette e, soprattutto, incredibilmente versatili per il gusto che sanno conferire ad ogni ricetta. In associazione al pesto e ad alcune foglie di basilico, unite ad una spolverata di parmigiano, gli gnocchi al pesto genovese risulteranno essere sicuramente ricchi di gusto e carichi di una vera e propria passione culinaria italiana.

Trenette al pesto

Alternativa validissima alle trofie al pesto, sia nel contesto della vera e propria cucina genovese, sia nella maggior parte dei ristoranti e dei locali italiani, è rappresentata dalle trenette. Questa tipologia di pasta lunga, a metà tra lo spaghetto e la linguina, risulta essere una delle più note nella categoria di pasta secca; per questo motivo, l’associazione con il pesto risulta essere sicuramente felice e, molto spesso, all’interno della cultura genovese le trenette al pesto sono accompagnate da patate e fagiolini, per conferire a questa tipologia di pasta un sapore più particolare e originale rispetto al piatto classico.

Potrebbe piacerti...