croazia
Luoghi di Interesse

Perché visitare la Croazia e come raggiungerla?

Se sei indeciso sulla prossima meta per le tue vacanze, la Croazia potrebbe rappresentare un’ottima scelta. Grazie alle sue bellissime spiagge e le attrazioni storico-culturali di cui è ricca può rappresentare un’ottima location per godere di una splendida vacanza in qualsiasi periodo dell’anno. Non importa, inoltre quale sia il tuo ideale di vacanza, sia che tu la voglia spendere all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento o che tu preferisca  una meta più culturale in Croazia troverai ciò che fa per te.

Nonostante queste premesse, il periodo in cui ti consigliamo maggiormente di valutare questa meta è sicuramente quello estivo. La Croazia è infatti nota per le bellissime spiagge che affacciano sul mar Adriatico, dotate di acqua sempre pulita e splendente. Non è quest’ultima però l’unica meraviglia che potrai scoprire visitandola, si tratta infatti di una terra ricca di antichi borghi marittimi e affascinanti città d’arte.

Persino chi è alla ricerca di un’avventura nel mezzo della natura potrà trovare pane per i suoi denti: le terre della Croazia sono ricche di lussureggianti boschi, montagne, grotte e gole da esplorare. Il luogo ideale per tutti coloro che associano alla parola “vacanza” il concetto di “avventura”. Scendiamo quindi più nel dettaglio e scopriamo quali sono le meraviglie che è possibile visitare e vedere in Croazia.

Cosa visitare in Croazia?

Dubrovnik

Una città che ha dalla sua una buona rete di collegamenti marittimi con l’Italia, il che la rende un’ottima meta per un viaggiatore nostrano in quanto facilmente raggiungibile dalla penisola, oltre al fatto di essere una delle città più romantiche del mondo. La sua bellezza sarà capace di lasciarti senza fiato, grazie alle mura che cingono l’intera città e alle fortezze che si affacciano sul mare cristallino. Anche qui coloro che sono alla ricerca di cultura e musei troveranno qualcosa che fa al caso loro, grazie al War Photo Limited, un museo che raccoglie fotografie scattate sui fronti di guerra dell’ex Jugoslavia per testimoniarne le atrocità.

Zagabria

Come già accennato nell’introduzione la Croazia è ricca di città d’arte, tra queste Zagabria rappresenta certamente una delle mete in assoluto più apprezzate. Si tratta, ovviamente della capitale della Croazia. Seppur l’affluenza di visitatori non raggiunga ancora i livelli di altre location più famose, il numero di persone che decidono ogni anno di passarvi le proprie vacanze estive sta rapidamente aumentando. Non c’è da meravigliarsi, si tratta di una città ricca di molti monumenti ed edifici dalla grandissima rilevanza storico-culturale, pensiamo ad esempio al Teatro Nazionale Croato, o ai numerosissimi musei.

È qui che è situato il Museo dei Cuori Spezzati, una singolare e suggestiva galleria d’arte all’interno della quale vengono esposti unicamente oggetti donati da persone che hanno da poco concluso una importante storia d’amore.

Spalato

Spalato rappresenta la scelta perfetta se adori le lunghe passeggiate nei paesaggi urbani o marittimi oltre che visitare luoghi di importanza culturale come il millenario Palazzo di Diocleziano. I fantastici boschi presenti sul colle Marjan proprio ai margini della città, sono invece un’ottima alternativa se preferisci i paesaggi naturali a quelli urbani, grazie anche ai numerosi sentieri e percorsi che rendono l’esperienza piacevole e rilassante. Spalato gode inoltre di una vivace vita notturna che sarà in grado di fare la felicità di tutti coloro che sono alla ricerca del divertimento, tra locali, bar e discoteche.

Parchi naturali

Come già accennato precedentemente la Croazia è una meta ricca di attrattive naturali, molto noti sono i suoi parchi. Ci sono, infatti, ben 8 parchi nazionali (tra cui i più importanti sono sicuramente quelli di Plitvice e Krka) oltre a numerosi altri di dimensioni minori.

Come raggiungere la Croazia?

Per noi italiani la Croazia rappresenta una meta facilmente raggiungibile data l’ottima interconnessione per via marittima, aerea o stradale. Ricordiamo che nonostante la Croazia sia nell’UE questa non fa parte dello spazio Shengen, sarà quindi necessario effettuare tutti i controlli raggiunto il confine per poterlo attraversare. Il modo più veloce per arrivare per via stradale è quello di passare per Trieste andando in direzione Istria. In seguito sarà necessario percorrere alcuni chilometri in Slovenia arrivando poi al confine Croato. Durante questo tratto sarà necessario pagare il bollino autostradale.

Anche nel caso si decida di arrivare in Croazia per via navale il procedimento è abbastanza semplice. Sono tantissime, infatti, le aziende che mettono a disposizione traghetti prenotabili online su portali web come https://traghettipercroazia.net/ che partono da numerose città italiane al nord, centro e sud per raggiungere le coste croate. Si tratta di una soluzione comoda e conveniente, specialmente se viaggi in famiglia.

L’ultima alternativa per raggiungere la Croazia è rappresentata dal viaggio in aereo. I voli verso la Croazia atterrano principalmente in città come Zagabria, Spalato e Dubrovnik, ma in alcuni periodi è possibile trovare voli verso Zara, Pola, Brac e Osijek. Sarà possibile partire dagli aeroporti di Roma, Venezia e Milano con compagnie come Easyjet e Croatia Airlines.

Potrebbe piacerti...