croazia
Luoghi di Interesse

Vacanze in Croazia: ecco alcuni suggerimenti utili da seguire

Nel corso degli ultimi anni, la Croazia è diventata una delle principali mete per le vacanze estive da parte delle famiglie italiane. In effetti, non deve stupire poi così tanto, dato che questa nazione offre dei territori veramente eccezionali e meravigliosi, che vale la pena visitare e scoprire almeno una volta nella vita.

Sono in tanti che ogni anno vanno alla ricerca delle spiagge più belle della Croazia, girandola praticamente da nord fino a sud. Spostandosi lungo la costa della Croazia, si incontra prima di tutto la penisola dell’Istria, poi il Golfo del Quarnaro, la Dalmazia Centrale e quella Meridionale, senza contare le numerose isole che si incontrano al largo di questo percorso.

L’esperienza di visitare la Croazia in catamarano

Uno dei consigli migliore è quello di provare a visitare la Croazia cambiando punto di vista ed esperienza. Sì, dal momento che c’è una soluzione estremamente avventurosa, ma in grado di fornire tante emozioni e creare dei ricordi che si porteranno dietro per tutta la vita.

Stiamo parlando del fatto di girare la Croazia in catamarano. Una vacanza completamente al di fuori degli usuali canoni che sono collegati a una tipica vacanza estiva. Eppure, una vacanza in Croazia in catamarano offre la possibilità di andare alla scoperta di isole completamente disabitate, ma anche tantissime grotte, cascate, paesini e calette che non si potrebbero raggiungere in altro modo.

Ci sono diverse rotte tra cui scegliere, che di solito durano una settimana. Spesso e volentieri sono due le rotte che vengono proposte con maggiore frequenza. La prima che punta a nord, con destinazione il parco delle Incoronate e le Cascate del Kirka. L’altra, invece, va verso sud, andando alla scoperta delle isole di Hvar, Brac e Vis.

Il periodo migliore in cui andare in Croazia

Gran parte dei turisti va in Croazia nel corso dei mesi estivi. Nella maggior parte dei casi si tratta del mese di luglio e di agosto, ovvero in alta stagione. È chiaro che si tratta di un periodo particolarmente favorevole dal punto di vista climatico, visto che il tempo è stabile, il sole riscalda l’acqua già dal mattino presto e irradia soprattutto le isole di Korcula e di Hvar.

È chiaro che nel periodo di alta stagione, l’unico aspetto negativo è rappresentato dal fatto di dover sborsare delle cifre particolarmente elevate. Non solo, visto che l’altro neo è legato alla presenza di turisti a iosa, con le spiagge che rischiano di essere estremamente affollate. D’altro canto, in estate vengono organizzati tanti eventi culturali che rendono ancora più bella la Croazia e le sue formidabili coste.

Tutti coloro che non hanno problemi per quanto riguarda le ferie, però, dovrebbero puntare sulla media stagione. Ovvero, scegliere tra maggio, giugno e settembre, mesi ideali per una bella vacanza in Croazia. Il mare è molto più pulito, le spiagge sono meno affollate, i prezzi sono più bassi e il fatto che spira il vento maestrale rende l’aria meno umida e calda, cullando le vostre giornate in spiaggia.

I migliori cibi da mangiare in Croazia

Una storia che mischia diverse culture quella della Croazia e inevitabilmente anche la cucina viene condizionata da questo aspetto. Ci sono tanti piatti che ricordano la cucina italiana, tipicamente mediterranea, a base soprattutto di pesce alla griglia, passando per gli stufati di carne alla paprika, che rappresentano una pietanza tipica della Slavonia. Non dobbiamo dimenticare anche la presenza di un gran numero di piatti che si ispirano alle tradizioni austriache, così come alla cultura turca e pure a quella ungherese. Non diventa difficile, quindi, immaginare così si potranno gustare cibi regionali tanto diversi tra loro, che però avranno in comune una notevole qualità e l’uso di ingredienti e materie prime sempre molto fresche.

Potrebbe piacerti...