news

Industria enogastronomica: ecco in quali micro-settori investire oggi

Il mondo moderno è caratterizzato da un rapido sviluppo tecnologico. I mercati in tutto il mondo si evolvono costantemente, arrecando forti cambiamenti al mondo del lavoro nel complesso. Negli ultimi anni, dunque, hanno avuto modo di farsi spazio numerose nuove professioni.

Inoltre, la digitalizzazione ha cambiato in modo importante le modalità di lavoro. Insomma, nel complesso, l’innovazione tecnologica ha rivoluzionato diversi settori lavorativi. Al di là dei cambiamenti, però, diversi ambiti sono rimasti legati ad una tradizione preziosa e ancora d’impatto, pur avendo subito un processo d’innovazione relativamente più contenuto.

Tra questi, sicuramente spicca l’industria enogastronomica.

Occorre, del resto, tenere presente che la gastronomia sia un’arte antichissima, evolutasi nel corso dei secoli. Nonostante l’innovazione del digitale, quindi, questo settore ha conservato la sua essenza, oltre al suo scopo principale, ossia creare esperienze sensoriali attraverso cibi e bevande di eccellenza. L’enogastronomia ha abbracciato il progresso tecnologico senza scendere a compromessi con la sua autenticità e con le tradizioni del territorio, diventando oggetto di numerose osservazioni da parte di esperti, imprenditori e appassionati.

La digitalizzazione, comunque, ha portato diversi vantaggi all’industria enogastronomica, rendendo più accessibili le informazioni, le ricette e le preparazioni che in passato erano appannaggio di pochi. Al di là di questo, il mondo dell’online ha permesso la creazione di vere e proprie community dedicate, facendo sì che la gastronomia diventasse un fenomeno di massa. È anche per questo motivo che, oggi, i tempi si rivelano maturi per investire nell’industria enogastronomica.

Grazie alla commistione tra tradizione e innovazione e alla domanda crescente di esperienze e degustazioni di qualità, il paradigma di riferimento si rivela molto florido, a prescindere dal micro-settore specifico che si prende in esame. In questo approfondimento, argomenteremo su quali sono, nella fattispecie, i settori dell’enogastronomia in cui conviene maggiormente investire, tenendo anche conto delle possibilità che la rete mette a disposizione degli esercenti per il successo del loro business.

Ristorazione innovativa

Uno dei settori dell’enogastronomia più di tendenza negli ultimi anni è quello della ristorazione innovativa. Nella fattispecie, sono diversi gli imprenditori che stanno investendo nell’apertura di ristoranti di cucina fusion o in grado di offrire esperienze culinarie tematiche. I ristoranti innovativi sono la prova regina che rimanere legati alle tradizioni, pur aprendo i propri orizzonti verso la novità, è possibile. I ristoratori, poi, possono sfruttare social media e app dedicate per la prenotazione dei tavoli, oltre che per la promozione del ristorante.

Produzione di bevande artigianali

Il settore delle bevande artigianali, all’interno del quale si trova la produzione di birra, distillati o vini, sta vivendo una crescita molto significativa negli ultimi anni, soprattutto grazie alle tecniche di branding e alla possibilità di servirsi di piattaforme di e-commerce per distribuire ed esporre al meglio i propri prodotti artigianali. Nel settore vinicolo, poi, molti imprenditori offrono anche degustazioni in sede e tour delle cantine, ampliando ulteriormente la loro proposta. A chi volesse investire in questo modo, dunque, segnaliamo che su questo portale è possibile trovare un vigneto in vendita.

Agriturismo

Infine, ricollegandoci a quanto affermato in chiusura nel paragrafo precedente e connettendoci a panorami complementari come quello alberghiero e quello della ristorazione, citiamo il format agriturismo.

Questo micro-settore dell’enogastronomia è in crescita, con gli esercenti che offrono prodotti ed esperienze sempre nuovi. Ad esempio, oggi si riscontra una forte domanda per il cibo sostenibile e biologico. I percorsi dedicati e i tour nella filiera di produzione all’interno del proprio agriturismo, quindi, possono rappresentare una soluzione efficiente ed innovativa per poter spiccare nella pletora di competitor in un mercato, come detto, in forte crescita e da sempre caratterizzato da dinamismo e passione.

Potrebbe piacerti...