sicilia
Luoghi di Interesse

5 cose da non perdere in Sicilia

La Sicilia è un’isola bellissima nel sud Italia, che attrae visitatori da secoli. La regione della trinacria è l’isola più grande di tutto il Mar Mediterraneo ed è famosa per la sua storia, la sua cultura e il cibo delizioso. Ci sono molti posti interessanti da visitare in Sicilia. Se non ci sei mai stato prima d’ora, dovresti rimediare il prima possibile. Di seguito andremo a vedere insieme solamente 5 delle cose da non perdere in Sicilia, in più ci sono tantissime altre località da scoprire e esperienze da vivere.

Per fare le migliori escursioni della regione ed entrare in contatto con usi e costumi locali, ti consigliamo di usufruire dei tour guidati di Sicilyintravel.com.

Esplora la città vecchia di Palermo

Palermo si trova sulla costa del Mar Mediterraneo ed è il capoluogo di regione.

Questa città ha origine antichissime e fu fondata dai Fenici intorno al 700 a.C. Palermo fu in seguito conquistata dagli Arabi per poi entrare a far parte del Regno Normanno di Sicilia quando fu invasa nel 1130 d.C. Palermo è stata per secoli un importante centro commerciale e lo è ancora oggi grazie al suo porto, che è uno dei più grandi d’Italia.

Il centro storico di Palermo presenta molti punti di riferimento, come La Zisa, La Kalsa, il Teatro Massimo e altro ancora.

Partecipa a un tour delle rovine dell’antica Siracusa per vedere i resti di un’antica città greca

L’antica città di Siracusa è una tappa obbligatoria per chi visita la Sicilia. Il sito offre una vista spettacolare sul Mar Mediterraneo ed è uno dei siti archeologici meglio conservati di tutta Europa.

Siracusa fu fondata da coloni greci di Corinto nell’isola di Sicilia, e divenne una delle città più ricche e potenti della regione. Fu anche conquistata da diverse civiltà nel corso della storia, tra cui Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Francesi e Spagnoli.

Visita il vulcano Etna

L’Etna è uno stratovulcano situato in Italia, nella regione Sicilia. È il vulcano attivo più alto d’Europa ed ha eruttato molte volte nel corso della storia.

Questo vulcano è stato un’attrazione turistica per centinaia di anni, con molte persone che venivano a vederlo. Negli ultimi anni il numero dei visitatori è aumentato vertiginosamente, a causa dell’aumento del turismo in Sicilia.

La zona intorno all’Etna è molto bella e ci sono molte cose da fare mentre sei lì. Puoi salire sulla montagna per vedere uno dei vulcani più attivi d’Europa o fare un’escursione sulle sue pendici.

Puoi anche visitare alcune delle città più famose della Sicilia come Catania e Taormina, entrambe vicine.

Passeggia ed esplora gli splendidi edifici e le statue barocche di Cefalù

Questo è un piccolo paese della provincia di Palermo, in Sicilia. È famoso per la sua architettura barocca e per gli affreschi.

La città è diventata una destinazione turistica grazie alla sua ricca storia e alla sua bellissima architettura.

La città fu abitata dal V secolo aC e fu fondata dai Fenici. Divenne un importante porto sotto il dominio romano e successivamente durante l’impero bizantino. I Normanni lo conquistarono nel 1072 d.C., ma non riuscirono a mantenerlo a causa di un’epidemia che uccise la maggior parte dei loro soldati.

La Valle dei Templi ad Agrigento

La Valle dei Templi è un patrimonio mondiale dell’UNESCO e uno dei siti archeologici più famosi di tutta la Sicilia.

Il sito comprende circa 30 templi dorici, costruiti tra il 550 a.C. e il 450 a.C. su insediamenti più antichi risalenti al VI secolo a.C.

Il sito comprende anche un anfiteatro, utilizzato in epoca romana per i giochi pubblici, le corse di cavalli e i combattimenti di gladiatori.

Potrebbe piacerti...