torino
Luoghi di Interesse

Tre giorni a Torino: cosa visitare nel capoluogo piemontese

Tra le città d’arte più ambite nel nostro paese, una, più di altre, ha conosciuto un consistente aumento dei visitatori negli ultimi tre lustri. Stiamo parlando di Torino, il capoluogo del Piemonte, città di enorme rilevanza dal punto di vista storico, industriale e finanziario. A Torino, infatti, è presente la sede del più grande istituto di credito del nostro paese, oltre che dell’industria automobilistica più nota del Belpaese.

Ma è dal punto di vista storico che la città piemontese assume un ruolo di rilevante importanza, che le consente di essere la quinta città d’arte italiana ad essere maggiormente visitata, dopo Roma, Milano, Firenze e Venezia. Torino, tra il 1861 e il 1865, è stata la prima capitale del Regno d’Italia, oltre ad essere stata, in epoca ancor più antica, il centro nevralgico del Regno di Sardegna.

La Mole Antonelliana, il simbolo del capoluogo piemontese

Il capoluogo piemontese è la meta ideale per un week end di vacanza all’insegna dell’arte, della bellezza e, perché no, un po’ di sano divertimento, grazie alla presenza di una ricca offerta culinaria con pochi eguali nel nostro paese. La cucina piemontese, d’altro canto, è famosa nel mondo per le prelibatezze che è in grado di sfornare.

Ed anche Torino, in tal senso, non fa certo difetto, grazie alla presenza di numerosi locali dove poter trascorrere momenti di svago e relax accompagnati dal fascino delle donne e ragazze che puoi trovare qui, saziando il palato con piatti unici ed imitati in ogni angolo del mondo.

Per quanto concerne i luoghi da visitare, è inutile negare come la maggior attrazione sia rappresentata dalla Mole Antonelliana, il luogo simbolo della città piemontese, che dall’alto dei suoi 167,5 metri lascia incantati le centinaia di migliaia di turisti che la visitano annualmente. Un luogo maestoso, dal fascino unico, che resiste all’inevitabile incedere del tempo.

All’interno della Mole, contraddistinta dalla presenza di un avveniristico ascensore creato nel 1961 per celebrare il centenario dell’Unità d’Italia, è presente il Museo Nazionale del Cinema, un luogo che gli amanti del grande schermo non devono perdersi per nulla al mondo, dove la storia del cinema nostrano viene rappresentata con numerosi cimeli davvero imperdibili per gli amanti del genere.

La maestosa bellezza delle piazze torinesi

Torino, dal punto di vista culturale, è famosa nel mondo per ospitare il secondo più grande museo egizio del mondo, il più importante dopo quello presente al Cairo. Un luogo particolarmente ambito da fanciulli e adolescenti, storicamente attratti dal fascino delle storie della civiltà egizia.

Il Museo egizio di Torino, che vanta quasi 900.000 visitatori ogni anno, offre al suo interno oltre 6500 reperti archeologici come statue, papiri, sarcofaghi, gioielli ed altro ancora, fornendo un autentico tuffo nella civiltà egizia a migliaia di chilometri di distanza dalle sponde del Nilo.

Un altro grande elemento fortemente attrattivo è rappresentato dalle piazze presenti nel capoluogo piemontese, affascinanti e maestose, che lasciano a bocca aperta chi decide di visitarle durante una vacanza all’ombra della Mole Antonelliana. Quella che riscontra il maggior gradimento da parte dei turisti è Piazza Vittorio Veneto, da molti considerata, forse non a torto, la più ammaliante piazza presente nel capoluogo piemontese.

Non possono lasciare indifferenti, però, anche altre piazze torinesi. Basti pensare, ad esempio, all’eleganza di Piazza San Carlo, storicamente considerata il “Salotto di Torino”, la più grande piazza di Torino, oggi luogo di eventi popolari come concerti e meeting. La seconda piazza più grande cittadina è Piazza Castello, un luogo di estremo interesse dal punto di vista turistico grazie alla presenza di luoghi come il Teatro Regio, Palazzo Reale e Palazzo Madama

Potrebbe piacerti...