stoccolma
Luoghi di Interesse

5 luoghi da non perdere a Stoccolma

Stoccolma è una città che lascia senza parole tutti coloro che la visitano. Le cose da vedere e vivere durante una vacanza a Stoccolma sono così tante che raccontarle tutte è impossibile.

Stoccolma presenta una meravigliosa Città Vecchia, palazzi di design ma anche antichi e storici. Si passa dalla modernità più assoluta al racconto delle vecchie civiltà che l’hanno pian piano costruita, da musei e palazzi antichi a moderne strutture che lasciano senza parole.

Insomma, Stoccolma è una città con tantissimi dualismi, perfino per quanto riguarda il clima! Infatti, da maggio fino a luglio ci sono ben 19 ore di luce, perfette per chi vuole vivere appieno la città senza nemmeno accorgersi che stanno passando le ore (un consiglio, se vuoi scoprire di più su Stoccolma: clicca qui).

Vediamo insieme i 5 luoghi da non perdere assolutamente a Stoccolma.

Il centro storico di Stoccolma

La prima cosa da visitare a Stoccolma è sicuramente il suo centro storico medievale. Il centro storico di Stoccolma è uno dei più grandi oltre che meglio conservati d’Europa per quanto riguarda il periodo medievale.

La città è stata infatti fondata nel 1252 e per questo si possono scoprire passeggiando per la sua Gamla Stan: monumenti, negozi e strutture architettoniche che riportano indietro nel tempo.

Molto interessante la più antica piazza di Stoccolma, da dove parte la strada più vecchia della città. Insomma, ogni piccolo angolo di questa zona racconta una storia antica e riporta i turisti a vivere appieno il passato della città e anche il suo romanticismo.

Una visita al Castello di Drottningholm

Se ami i castelli e sei a Stoccolma non puoi che fare una visita al: Castello di Drottningholm. Questo castello si presenta davvero unico nel suo genere! Risalente al XVII secolo è uno dei palazzi reali meglio conservati di tutta la Svezia, oltre ad essere la dimora dei reali dal 1981.

Nonostante sia residenza reale parte del castello è aperto al pubblico durante il corso dell’anno e anche il suo parco è sempre pronto ad accogliere i turisti. Nel 1991 il Castello insieme ai suoi giardini in Stile Barocco sono stati proclamati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

La Cattedrale di San Nicola

Al terzo posto tra le cose da non perdere a Stoccolma non poteva mancare la Cattedrale di San Nicola. Questa chiesa con cinque navate si presenta con un ordine architettonico peculiare, in quanto sono mixati in modo interessante lo stile barocco (che predomina) insieme a quello gotico.

La Cattedrale è anche un importante riferimento storico per la famiglia reale, infatti proprio qui è avvenuta l’incoronazione dei reali svedesi, fino a quando le celebrazioni non sono state poi spostate all’interno del Palazzo Reale. In ogni caso, la sua conformazione, le statue e le opere d’arte della Cattedrale di San Nicola a Stoccolma sono uno spettacolo da non perdere.

Djurgården

Stoccolma è una delle città europee che preserva al meglio luoghi naturalistici da lasciare davvero senza fiato.

Sull’isola di Djurgården è possibile scoprire la bellezza unica della sua oasi naturalistica che permette di trascorrere il proprio tempo libero e le giornate soleggiate estive praticando sport all’aria aperta oppure rilassandosi sul prato.

Durante il periodo autunnale, invece, il Parco Nazionale di Stoccolma, permette di scoprire la bellezza di un fenomeno che molti adorano ossia quello del foliage che vede il passaggio delle foglie dal giallo fino al rosso.

Divertirsi a Stoccolma al Grona Lund

Infine, da non perdere durante la tua vacanza a Stoccolma c’è sicuramente il parco divertimenti cittadino: Grona Lund.

Questo è un parco divertimenti aperto a tutti coloro che vogliono passare una giornata all’insegna della spensieratezza, ideale sia per gli adulti sia per i bambini. Per i bambini ci sono tantissime attrazioni dedicate e il parco fornisce anche dei braccialetti identificativi nel caso in cui si perdano nel parco.

Gli adulti possono divertirsi sulle montagne russe, la casa degli spiriti e le tantissime attrazioni studiate appositamente per loro.

Potrebbe piacerti...